Comune di San Rufo – diocesi di Teggiano-Policastro: don Nicola Coiro nuovo Parroco della Parrocchia Santa Maria Maggiore
Comune di San Rufo – diocesi di Teggiano-Policastro: don Nicola Coiro nuovo Parroco della Parrocchia Santa Maria Maggiore
Quindi succede a Padre Enzo Rispi segretario personale del Vescovo Mons. Antonio De Luca.
Infatti nei giorni scorsi ci sono state nomine del Vescovo De Luca per alcune parrocchie del Vallo di Diano di cui anche San Rufo.
Don Nicola Coiro ha salutato la comunità parrocchiale di Sant’Anna a Montesano sulla Marcellana esprimendo tanta gratitudine per il percorso partato avanti da anni con l’intera comunità. Il sacerdote ha celebrato per alcuni anni nella splendida Cattedrale di Sant’Anna a Montesano capoluogo.
Don Nicola Coiro in un post sui social sottolinea che i momenti di condivisione e fratellanza sono stati tanti e intensi e che nonostante il suo saluto alla parrocchia non potrà mai dimenticare i luoghi e le persone incontrate durante il cammino sacerdotale. Il sacerdote trasferito presso la parrocchia di San Rufo ci tiene molto a lasciare un caloroso saluto ai collaboratori pastorali impegnati nei vari ambiti e nei vari gruppi parrocchiali, ai prossimi sacerdoti che inizieranno il servizio pastorale nella parrocchia appena lasciata e a ringraziare nuovamente l’amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellane, le diverse istituzioni civili e militari e le associazioni per il lavoro e l’impegno svolto di questi anni.
Ribadendo il Vescovo, Padre Antonio De Luca, di recente ha ufficializzato delle nomine.
Don Nicola Coiro sarà parroco di Santa Maria Maggiore a San Rufo.
Don Donato Ciro Varuzza (moderatore) e don Antonio Romaniello sono stati nominati parroci in solidum della chiesa di Sant’Anna a Montesano sulla Marcellana e del Sacro Cuore Eucaristico a Montesano Scalo.
Saranno invece don Carmine Tripodi e don Michele De Luca i responsabili dell’Ufficio diocesano per la formazione dei ministranti.
Per l’occasione il Vescovo De Luca ha scritto una lettera ai parrocchiani di Montesano sulla Marcellana e di Montesano Scalo.
“Vi raggiungo per condividere con voi il sogno di una meta da raggiungere – scrive Padre De Luca – una pastorale sempre più armoniosa nel vostro territorio, che non coincide con una unità pastorale, ridotta a un accorpamento di strutture, o a una fusione di impegni o addirittura a un taglio di presenze, ma è la proposta di un’esperienza di fraternità presbiterale, alla quale è affidato il compito di una creatività missionaria capace, insieme agli organismi di corresponsabilità ecclesiale, di una cura parrocchiale a servizio di tutti. Dal 1° ottobre i Sacerdoti Donato Varuzza, Antonio Romaniello, Michele De Luca e Michele Capano costituiranno una comunità sacerdotale a vostro servizio. I quattro giovani presbiteri, due Parroci in solidum e due preti studenti, saranno chiamati a vivere la sinodalità, che non è una semplice rete di rapporti personali o una mera suddivisione di compiti, ma una profonda esperienza di fraternità che scaturisce dalla comunione e partecipazione al mistero di Cristo, dal legame sacramentale con il Vescovo e dal nutrimento della Parola e dell’Eucarestia. Non si tratta di una scelta a tavolino, ma di un dono del Signore, perché con loro le comunità camminino insieme e scoprano la bellezza di essere la Chiesa di Gesù Cristo“.
Arrivano gli auguri dal Cavaliere Attilio De Lisa cattolico cristiano praticante di Sanza della diocesi di Teggiano-Policastro di cui originario di San Rufo dove attualmente vive il fratello Fiore. Facciamo gli auguri anche per i 25 anni del figlio