Con Gino Acampora, la stagione 2023 e futuro del turismo sorrentino, a 360 gradi.

24 ottobre 2023 | 13:32
Share0
Con Gino Acampora, la stagione 2023 e futuro del turismo sorrentino, a 360 gradi.

Una dettagliata analisi dello straordinario momento che si sta vivendo, senza tralasciare le evidenti e ataviche criticità territoriali nonché le preoccupazioni per i lavoratori stagionali. Fondamentale l’Unione dei Comuni per un  Piano Traffico adeguato, Circumvesuviana e Vie del Mare. Bene il ruolo di Federalberghi  e senz’altro importante il lavoro del Sindaco Massimo Coppola  nel promuovere il “Brand Sorrento” e il varo di un  piano di nuove infrastrutture. L’ Ospedale Unico rimane una occasione su cui ancora ragionare. La sanità, se non risolta in modo opportuno, rimane una problematica sia per la comunità ma anche per il turismo.

Sorrento – Nella diretta Facebook ,di domenica 22 ottobre 2023, nella splendida cornice del Circolo dei Forestieri, abbiamo ospitato il noto imprenditore sorrentino, Gino Acampora. Esponente di una delle più rinomate famiglie di albergatori della Campania, manager molto attivo sia nel settore alberghiero che nel campo delle agenzie di viaggio, dove ricopre la carica di presidente dell’Associazione Agenzie di Viaggio Penisola sorrentina nonché Vice presidente regionale. Con Gino Acampora, consapevoli di confrontarci con uno dei maggiori esperti del settore a livello internazionale, abbiamo analizzato l’eccellente stagione turistica che ci stiamo mettendo alle spalle e se vi sono le prospettive per ripetersi a determinati livelli anche nel 2024. Allo stesso modo non abbiamo trascurato di evidenziare le varie ataviche criticità che tuttora condizionano la pratica  di un buon turismo lungo un territorio dalla straordinaria bellezza come quello sorrentino, le cui soluzioni potrebbero ulteriormente consolidarne l’attuale posizione  nel panorama internazionale. Quello che si sta vivendo, sottolinea Gino Acampora, rappresenta  un momento molto florido per il turismo in generale  nonostante la crisi energetica e il conseguente rialzo dei prezzi, talvolta esagerati per servizi non proprio eccellenti. In merito all’overtourism , un fenomeno ormai caratteristico per tutte le località turistiche e che a lungo andare potrebbe rivelarsi controproducente, in quanto continua a mettere sotto stress le infrastrutture locali che in determinati casi già soffrono di loro e pertanto bisognerebbe al più presto ricorrere ai ripari. Sebbene sul futuro bisogna puntare sul varo di ulteriori infrastrutture che, paradossalmente, potrebbero anche incrementare il problema del sovraffollamento, per Gino Acampora, necessita assolutamente  salvaguardare la vivibilità dei cittadini. Nelle  località come Sorrento, si sta verificando una sorta di conflitto tra il turista e il cittadino residente che, sempre più, si sente usurpato dei propri spazi. Necessita un giusto equilibrio e  pertanto delle azioni mirate anche in tal senso. Recuperare il centro storico dal sovraffollamento, agendo anche sul fenomeno inarrestabile del turismo extralberghiero e degli affitti brevi, che almomento sembrerebbe essere scappato di mano e  che rende varie parti della città invivibili, potrebbe essere un obiettivo da perseguire. Continuando in tale senso, inutile nascondere che in caso di una crisi a livello internazionale, si rischia inesorabilmente di fare la guerra dei poveri. Le ultime decisioni, da parte dell’Amministrazione Coppola, circa il consenso del condominio e l’obbligo dell’abbattimento delle barriere architettoniche  vanno nella giusta direzione. Intervenire sui requisiti e in particolar modo sulla  sicurezza delle strutture extralberghiere sarebbe  ulteriormente opportuno.

Gino Acampora

In merito alle prospettive future anche in relazione agli scenari alquanto preoccupanti che si stanno delineando all’orizzonte , per Gino Acampora , al momento è difficile fare delle previsioni, in quanto vincolate ad una serie di varianti. Tuttavia, per quanto si sta realizzando a livello regionale, in merito ad infrastrutture e nuovi collegamenti internazionali, anche verso nuove destinazioni, dall’aeroporto di Napoli e prossimamente dal nuovo aeroporto di Pontecagnano, entrambi gestiti in modo ottimale da Gesac, anche per il prossimo anno possiamo confidare in una stagione ad alto livello. Tuttavia, l’evoluzione imprevedibile dell’attuale scenario internazionale rimane una forte preoccupazione. Al momento, sotto tale aspetto, sottolinea Acampora ,è difficile fare delle previsioni. A livello locale continuano a rimanere irrisolte molteplici criticità circa le quali bisognerebbe ragionare. Una per tutte il  traffico  che rappresenta una forte problematica  che interessa l’intero territorio. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla Circumvesuviana, se funzionasse in modo efficiente, ma a quanto pare anche il 2024, sotto tale aspetto, rimane una stagione di sofferenza. Una alternativa potrebbe essere incrementare i treni Campania Express, ma inutile nascondere che una Circumvesuviana che funziona a dovere risolve una quantità enorme di problemi. Necessita un  piano traffico adeguato ma soprattutto sviluppare “le vie del mare” che rimane una grossa opportunità e potrebbe risolvere varie problematiche  relative alla viabilità e al traffico, come quella di imbarcare le merci direttamente dal Castellammare . Comuni e Regione dovrebbero ragionare in sinergia per raggiungere determinate soluzioni. Tuttavia, sottolinea Gino Acampora, tante problematiche  si risolvono a livello comprensoriale. Sotto tale aspetto l’Unione dei Comuni rimane una iniziativa importante e indispensabile. L’attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Massimo Coppola  sta portando avanti un lavoro importante nel promuovere il “Brand Sorrento”dimostrando inoltre  che con il contributo di un piano di nuove infrastrutture siamo sulla strada giusta.

Anche Federalberghi  contribuisce in modo costruttivo nel promuovere Sorrento e impegnarsi in prima persona nel risolvere determinati importanti problemi anche per la comunità, sebbene determinate iniziative non vengono pubblicizzate in maniera opportuna. Ciò nonostante, si continua a svolgere un ruolo importante e fondamentale per la nostra economia e per la comunità locale.

Tassa di soggiorno, cifra importante anche per quest’anno, si parla di oltre otto milioni di euro da investire per la città, parte dei quali già vengono dirottati su eventi e manifestazioni. Tuttavia una più attenta gestione  sarebbe opportuna, anche con il contributo di Federalberghi che sarebbe orientata ad investire anche sull’arredo urbano, vigilanza e sicurezza. Praticare del buon turismo non può  prescindere dalla qualità dei servizi e del rispetto delle regole, agire anche sulle illegalità è quanto meno opportuno, sottolinea Gino Acampora. Inoltre la salvaguardia dell’ambiente e del territorio per il turismo sorrentino rimane una priorità. Federalberghi, sotto tale aspetto, è già da tempo concentrata verso un turismo sostenibile, a tale proposito iniziative come “rifiuti zero”e  prodotti a “chilometro zero”vanno in tale direzione.

L’indirizzo verso il turismo, di recente preso, da località limitrofe come Castellammare di Stabia,Torre Annunziata, compreso Pompei, potrebbe senz’altro rappresentare una grossa opportunità anche per l’imprenditoria turistica sorrentina

Destagionalizzazione e lavoratori stagionali,  in merito al prolungamento della stagione turistica e come venire incontro alle esigenze dei lavoratori i stagionali per coprire il periodo invernale indispensabile anche per la Naspi, Gino Acampora evidenzia che già per l’anno prossimo ci potrebbe essere l’impegno di un grosso operatore inglese di prolungare la stagione fino a dicembre.  In modo tale da dare la possibilità ai lavoratori di completare un periodo di otto mesi e coprire il restante con la Naspi. In ogni caso non bisogna nascondere che quella dei lavoratori stagionali rimane una categoria poco tutelata, evidenzia Acampora.  Un intervento da parte del Governo sul cuneo fiscale potrebbe essere una opportunità per risolvere una parte del problema visto anche i costi che devono sopportare le aziende. Circa eventuali abusi, da parte dei datori di lavoro, devono essere senz’altro denunciati e allo stesso tempo necessita che i contratti di lavoro sia rispettati anche dai lavoratori. In relazione all’allontanamento dal turismo di tanti lavoratori ed in particolar modo delle nuove generazioni, bisogna correre ai ripari affinché tale ulteriore problematica possa rientrare. Molti lavoratori si sono allontanati dal turismo, anche durante il covid , per testare altri percorsi lavorativi, con conseguente  sofferenza per l’intero comparto. Ora bisogna che il mondo imprenditoriale sia capace, con argomenti validi, a farli ricredere e che il turismo costituisce sempre una opportunità. Sotto tale aspetto Federalberghi continua ad impegnarsi con iniziative relative a corsi di aggiornamento e specializzazione, indirizzati soprattutto ai giovani che intendono impegnarsi nel turismo . Gli immigrati non costituiscono una soluzione ma bensì, visto il momento, una emergenza. E’ chiaro che  persone con tanta buona volontà ma con un contributo che in ogni caso resta limitato, non potranno mai sostituire il lavoratore locale che ormai da tempo costituisce un valore aggiunto del nostro turismo. In merito alla cultura, argomento introdotto  dal presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso, Luciano Russo,  bisogna evidenziare che Sorrento ha tanto,  dal Museo Correale  al quello della Tarsia e altri innumerevoli tesori storici culturali da valorizzare, come i Cisternoni romani, il sito della Regina Giovanna e tanto altro. Spetta alle Amministrazioni agire in tal senso, in quanto tutto il territorio sorrentino rappresenta un patrimonio inestimabile da preservare.  – 24 ottobre 2023 – salvatorecaccaviello

Diretta con Gino Acampora, conduce Salvatore Caccaviello, interviene Luciano Russo, riprese Gianni Maresca, organizzazione Rosario Fiorentino