Davide Bozza, impiegato in un supermercato di Piano di Sorrento, continua a riscuotere successi con il suo libro su Gramsci

3 ottobre 2023 | 16:38
Share0
Davide Bozza, impiegato in un supermercato di Piano di Sorrento, continua a riscuotere successi con il suo libro su Gramsci

Roma. Si è svolto domenica 1 ottobre presso il CSA Intifada l’incontro annuale della cooperativa editoriale “Sensibili alle foglie”. Al suo 33° anno di attività questa cooperativa editrice si occupa soprattutto di pubblicare libri di ricerca e analisi sociale, di arte e memoria.
Quest’anno in qualità di autore ha partecipato all’incontro anche lo stabiese Davide Bozza, operario e sindacalista che lavora presso un supermercato di Piano di Sorrento già vincitore del concorso Felicetta Confessore, con la sua prima pubblicazione “Con lo sguardo di Gramsci”. Una persona umile e semplice con la grande passione per la scrittura.
In questo consesso nazionale composto da autrici e autori qualificati e autorevoli il libro di Bozza è riuscito a ritagliarsi uno spazio di confronto presentando un “nuovo” Gramsci in qualità di organizzatore dei lavoratori nella sua opera politica e giornalistica, di uomo dalla forte moralità leggendo le sue lettere dal carcere, al di là degli schemi accademici in cui sembra essere imbrigliato Gramsci, l’autore italiano più studiato del 900.
Alla luce dell’esperienza umana e politica, appunto con lo sguardo di Gramsci, l’autore avvia un’analisi per rivedere la difesa dei diritti sociali e dei lavoratori, diritti fortemente indeboliti negli ultimi trent’anni.
Ed è grazie a “Sensibili alle foglie”, società che vede tra i suoi cofondatori e attuale direttore editoriale Renato Curcio, che un operario ha potuto vedere realizzato il proprio scopo di pubblicare un libro con la garanzia che è un buon testo da leggere per lettori e lettrici.
Quanto prima sarà organizzata una presentazione del libro in penisola sorrentina.
Il libro è disponibile online sul sito della casa editrice o da ordinare presso le librerie.

Davide Bozza