Educazione e Prevenzione: Il Museo Correale di Sorrento si tinge di rosa per il mese dedicato alla prevenzione del Tumore al Seno

Educazione e Prevenzione: Il Museo Correale di Sorrento si tinge di rosa per il mese dedicato alla prevenzione del Tumore al Seno
Domenica 1 Ottobre alle ore 17:30 il Museo Correale ha ospitato la serata inaugurale del mese dedicato alla prevenzione del Tumore al seno dal titolo “Stili di vita e prevenzione dei tumori”.
Questo è stato il primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno tutto il mese di ottobre, nati dalla volontà della Commissione per le Pari Opportunità di Sorrento, con la consulenza scientifico-organizzativa della Consulta Sanità di Sorrento, di sensibilizzare la popolazione di tutte le fasce di età riguardo i temi di prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

Al tramonto il Museo Correale di Sorrento si è illuminato di rosa aderendo all’iniziativa Monumenti in Rosa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)e dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e resterà così per tutto il mese di ottobre per ricordare tutte le donne colpite dal Tumore al seno e l’importanza della prevenzione.

Durante l’evento di oggi si è parlato di prevenzione, snocciolando i fattori modificabili che possono ostacolare e/o influenzare lo sviluppo della malattia, nonché la modifica degli stili di vita, volti a ridurre la gravità o le complicanze della malattia.
Nel dettaglio si è parlato di alimentazione, di fumo, si è cercato di sfatare vecchi luoghi comuni, confrontato con le credenze con le evidenze scientifiche più recenti e parlare di prevenzione presente e futura.
Ad aprire l’incontro, che si è svolto in una Sala degli Specchi gremita, oltre a canzoni dal vivo, i saluti del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e dalla Presidente Commissione Pari Opportunità Carla Agrillo; con il dottor Antonio Gargiulo della Consulta Sanità di Sorrento a moderare gli interventi scientifici dei dottori Antonio Coppola (Anestesista Rianimatore e Divulgatore scientifico), Salvatore Ercolano e Annalisa Figurato (Biologi Nutrizionisti) e del dottor Giovanni Inciso (Pneumologo e Allergologo).
Il tutto si è concluso con un buffet di prodotti sostenibili e biologici con ricette proposte dai nutrizionisti presenti.