La Fisica Teorica Internazionale fa “Scuola” per la sesta edizione ad Atrani
Atrani. Sono circa una sessantina tra post-dottorati e docenti provenienti da tutto il mondo (Nepal, Germania, India, Francia, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda ed Italia) i protagonisti della School of Analytic Computing in High-Energy and Gravitational Theoretical Phisycs, che dal 2 ottobre e fino al 14, sono ospiti ad Atrani il borgo più piccolo d’Italia, per un evento di grande rilevanza, la sesta edizione del meeting internazionale organizzato da Simon Badger (Università di Torino), Claude Dhur (Università di Bonn), Harald Ita Università di Zurigo & PSI), Lucio Mayer (Università di Zurigo), Francesco Tramontano (Università di Napoli & INFN), Maria Cristina D’Amato (INFN LNF), Daniela Napoleoni (INFN LNF) e Vittorio Del Duca (INFN LNF) con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Università di Napoli, dell’European Research Council (ERC) dell’Unione Europea, del Center for Theoretical Astrophysics and Cosmology dell’Università di Zurigo e del Comune di Atrani.
L’obiettivo della scuola, post-dottorale, è quello di riunire giovani teorici che lavorano sulla fisica LHC con quelli che lavorano sulla rilevazione e modellazione delle onde gravitazionali, e di fornire loro gli strumenti analitici per calcolare ampiezze e grandezze on-shell. La scuola è rivolta a dottorandi e primi post-doc in fisica teorica delle alte energie e gravitazionale. 42 ore di lezioni frontali e 8 ore di esercitazioni saranno erogate nei 13 giorni di lavori. Negli ultimi anni, sono stati fatti grandi progressi nel calcolo delle velocità di calcolo per i processi di produzione di diretta rilevanza per gli esperimenti al Large Hadron Collider (LHC), nonché sulla modellazione delle forme d’onda per i segnali delle onde gravitazionali da sistemi binari compatti. La comprensione e la capacità di calcolare le ampiezze di scattering e le osservabili classiche è stata importante per collegare questi argomenti apparentemente non correlati. Di conseguenza, stiamo assistendo a notevoli progressi in entrambi i campi.
Altoparlanti:
- Gabor Somogyi (Wigner Inst. Budapest): Calcoli di precisione per la fisica dell’LHC .
- Simon Badger (U. Torino): Metodi sulla conchiglia.
- Lorenzo Tancredi (Tech. U. Monaco): Algebra moderna per ampiezze multiloop.
- Tiziano Peraro (U. Bologna): Tecniche Multiloop
- Andrew McLeod (CERN): Struttura analitica delle ampiezze
- Neil Cornish (U. Montana): Sorgenti binarie, forme d’onda post-newtoniani e analisi per LIGO e LISA.
- Leor Barack (U. Southampton): Teoria delle perturbazioni del buco nero e auto-forza
- Rafael Porto (DESY Amburgo): Approcci alla teoria dei campi efficaci.
- Mao Zeng (U. Edimburgo): Ampiezze e onde gravitazionali.
- Donal O’Connell (U. Edimburgo): Ampiezze e osservabili.
- Valerie Domcke (CERN): Sorgenti cosmologiche delle onde gravitazionali.
- Laura Sberna (MPG Potsdam): Impronta degli effetti ambientali sulle onde gravitazionali.
- Matteo Becchetti (U. Torino) – Esercitazioni sulle Ampiezze.
- Gregor Kälin (DESY) – Tutorial sulle onde gravitazionali.
Comitato organizzatore:
- Simon Badger (U. Torino)
- Maria Cristina D’Amato (INFN LNF)
- Vittorio Del Duca (INFN LNF)
- Claude Duhr (Università di Bonn)
- Harald Ita (U. Zurigo & PSI)
- Lucio Mayer (U. Zurigo)
- Daniela Napoleoni (INFN LNF)
- Francesco Tramontano (U.Napoli & INFN NA )
Atrani –> Costiera Amalfitana (SA)
Atrani è uno dei gioielli della nostra regione. Un piccolissimo borgo ma ricco di bellezza,chiamato “La Perla della Costa Amalfitana” è il borgo più piccolo d’Italia.
Tra archi, stradine, cortili e scalinate è possibile imbattersi nelle tipiche piccole case sembrano aggrappate alla roccia e creano una scenografia unica.
La città è nota per essere stata una delle prime Repubbliche Marinare ed è stata abitata dalle famiglie più nobili della vicina Amalfi ed è proprio ad Atrani che furono incoronati e seppelliti i Dogi.