La Morsa della Movida a Salerno: De Luca Scende in Campo
La Morsa della Movida a Salerno: De Luca Scende in Campo
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sollevato un forte polverone nella città costiera ieri, gettando luce sul degrado legato alla cosiddetta “Movida”. Dichiarando apertamente che è una “vergogna”, De Luca ha preso di mira gli eccessi della vita notturna che stanno mettendo a dura prova la bellezza storica di Salerno.
Nel mirino del presidente sono finiti soprattutto i commercianti, colpevoli, secondo lui, di aver trasformato le strade in un caos di tavolini e sedie. “La città è invasa di tavolini, sedie, sembriamo il Bangladesh”, ha affermato De Luca, lamentando che in alcune zone i cittadini faticano persino a camminare per via dei tavoli posti sui marciapiedi. Il presidente ha anche criticato l’amplificazione eccessiva e la musica alta che disturbano i residenti del centro storico, sottolineando che non c’è nessun altro centro storico in Italia che vive questa situazione.
Durante la pandemia da COVID-19, il comune aveva concesso temporaneamente l’occupazione del suolo pubblico ai commercianti per sostenere l’economia locale. Tuttavia, De Luca ha annunciato che questa concessione avrà termine entro dicembre di quest’anno. Al termine di questo periodo, verranno stabilite nuove regole per l’occupazione del suolo pubblico e sarà necessario rispettarle.
Una delle principali critiche di De Luca riguarda anche l’assenza di comportamenti civili tra i frequentatori della movida. Ha esortato i cittadini a essere “controllori di sé stessi”, sottolineando che non c’è bisogno di pattuglie di vigilanza notturne per garantire il rispetto delle norme e del buon senso.
La reazione decisa di De Luca arriva dopo che il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore all’Ambiente Rocco Galdi avevano precedentemente annunciato la chiusura del cantiere in corso Vittorio Emanuele in concomitanza con l’evento Luci d’Artista. Questo cambiamento di programma ha sollevato non poche critiche.
In un momento in cui la pandemia ha messo a dura prova la resilienza delle comunità, Salerno sembra essere afflitta anche da una piaga interna che mina l’armonia tra i cittadini e i commercianti locali. La speranza ora è che l’appello di De Luca a comportamenti civili e rispetto reciproco possa contribuire a riportare la serenità nelle strade della città e a preservare il suo ricco patrimonio storico.
Salerno ora si trova di fronte a una sfida cruciale: trovare un equilibrio tra l’importanza economica della movida e il diritto dei cittadini a vivere in una città libera dal caos e dal degrado.
FONTE: SALERNONOTIZIE