-->

L’Eav interviene in merito al video di una ragazzina che viaggia affacciata al finestrino del treno

Nei giorni scorsi sui social era circolato un video che ritraeva una ragazzina affacciarsi al finestrino di un treno della Circumvesuviana mentre il mezzo era in corsa evidenziando la pericolosità del gesto.
Sul punto è intervenuto l’EAV con un comunicato nel quale si legge: «Il video che è circolato di una ragazzina che mette la testa fuori dal finestrino induce a tutta una serie di conclusioni completamente sbagliate. Ciò succede quando la stampa prende come fonte di informazione una pagina che è a metà tra satira e informazione spesso approssimativa. Perché non chiamare per chiarimenti EAV?
Si precisa che il treno in questione consente l’apertura dello stesso solo di pochi centimetri. È esclusa, quindi, la possibilità che l’utente possa aver viaggiato sporgendo il capo verso l’esterno. La ragazzina non poteva mettere la testa fuori dal finestrino ma soltanto appoggiarla.
Una seconda osservazione è la seguente: ma come si fa a sostenere che la ragazza sia stata con la testa fuori per decine di minuti quando il video che circola è di appena pochi secondi?
Rispetto alla mancanza di controllo da parte del personale di bordo, si chiarisce che il capotreno, durante la marcia, è tenuto a stare in cabina di guida e ad intervenire qualora si verifichi un problema al treno o se allertato dai viaggiatori.
EAV è da sempre attenta al tema della sicurezza in ambito ferroviario, sul quale ha anche prodotto diverse campagne di
sensibilizzazione. Il problema resta il comportamento irresponsabile dei singoli, anche adulti, visto che la ragazzina, a quanto si apprende dall’autore del video, viaggiava in compagnia della madre».

Commenti

Translate »