Minori-Ravello : oltre mille agevoli scalini , il ricordo delle partite al campetto dalle monache

18 ottobre 2023 | 11:20
Share0
Minori-Ravello : oltre mille agevoli scalini , il ricordo delle partite al campetto dalle monache

Minori, Costiera amalfitana . Bellissimo questo ricordo e questa passeggiata proposta da Gaspare Apicella, che abbiamo fatto, qualcuno ci ha detto che forse è stata pure la strada che dalla costa d’ Amalfi fece Boccaccio per la Città della Musica.

La pedonale che, partendo dalla via Gatto di Minori, porta a Ravello, un tempo contava contava 1250 scalini, agevoli, ben tenuti già quando eravamo adolescenti. Ora, dopo la costruzione di una panoramica strada interna che da Ravello scende al villaggio di Torello, questi gradini sono passati a 1060. Noi adolescenti partivamo la domenica mattina per andare a giocarci la solita partitella a calcio nel campetto adiacente al convento delle monache.
Giorni fa ne ho rifatto un pezzo, l’ultimo, percorso per poter rendere omaggio ad una cara signora che attendeva la sepoltura nella chiesa del villaggio, da lei amorevolmente curata in vita.
La felice impressione riportata dopo diversi anni è stata quella di una fantastica ed intelligente
situazione di decoro, pulizia, preparazione. Queste scale che attraversano il villaggio erano anche frequentate dai devoti ai santi Cosimo e Damiano, il cui santuario è poco distante, che arrivavano fin lassù provenienti, a piedi, da alcuni centri dell’agro nocerino-sarmese verso la fine di settembre, prima della costruzione della provinciale Chiunzi Ravello.
Al giorno d’oggi le scale sono percorse da centinaia di turisti quotidianamente che amano unire il mare alla collina.
Quindi chi conserva questi luoghi puliti ed attraenti ha intelligentemente pensato soprattutto al fattore turistico perchè rappresenta, per chi viene dal mare, il biglietto da visita della sublime Ravello.

Questo percorso permette al visitatore di venire in contatto con tutti gli elementi del paesaggio culturale: storia, cultura e natura. Partendo da Ravello ci si immerge nel paesaggio agricolo più vivo della Costiera; si attraversano aree densamente terrazzate grazie alla presenza di abbondante risorsa idrica incontrando numerose chiese o semplici cappelle che punteggiano l’area e rappresentano il reale sentimento religioso degli antichi abitanti del territorio. Più ci si avvicina verso il mare e più si capisce come tutti gli elementi del paesaggio culturale costituiscano un sistema dove ognuno trova il giusto equilibrio con l’altro. La discesa lungo queste antiche scalinate porta il visitatore a capire questo sistema e a vivere la propria visita con un senso di profonda immersione nel vero spirito della Costiera Amalfitana.

Il percorso si effettua a piedi. Partendo da Ravello occorre utilizzare la viabilità pedonale, indicata dalle segnalazioni di direzione che si incontrano già a partire da Via Boccaccio. Si attraversa quindi la frazione Torello e si giunge a Minori in località Villamena.