Minori si appresta a festeggiare la sua Santa Patrona Trofimena

26 ottobre 2023 | 23:05
Share0
Minori si appresta a festeggiare la sua Santa Patrona Trofimena

Un colpo secco di mortaio con due minuti di fuochi a mezzogiorno del 26 ricordava ai Minoresi l’inizio della, Novena alla Santa, la cui festa cade il 5 di novembre.
La basilica che conserva la reliquie di Trofimena, copatrona della Costiera amalfitana con Sant’Andrea patrono di Amalfi ,  venuta da Patti o Tindari (Sicilia) sarà aperta, perchè subito dopo dovrebbero avere inizio i lavori di consolidamento e ristrutturazione di questo importante monumento, vanto del borgo di Minori.
Basilica che fu edificata . per volere del vescovo Stanà, naturalmente ampliata e maestosa, dove sorgeva la vecchia chiesa.
La nuova basilica, dedicata naturalmente a Santa Tarofimena ha la facciata rivolta al mare sulla cui spiaggia Minori ebbe ,il primo impatto con l’urna sacra di Trofimena.
Sull’in gresso principale , sormontata da due angeli con tromba, è sistemata una nicchia di forma ovale in cui è situato il busto dela Santa di tardo barocco.
Il campanile , su di un lato, della prima metà dell’ottocento, diviso in altezza in tre ordini ed ampie aperture. L’interno del monumento presenta volta a botte. Nella navata centrale in alto vi è il quadro raffigurante Sant’Andrea, Santa Trofimena e san Matteo copatromi di Minori e della Diocesi.
Sul lato destro della navata centrale si erge il pulpito in marmo pregiato poggiante su due colonne di broccatello, voluto nel 1616 dal vescovo Brandolino.
Riulevante è la tavola della Crocifissone attribuita a Marco Pino da SIENA
Nella cripta del XVIII° sec. l’altare custodiece l’Urna, opera del Rgoizzino del 1794; mentre la statua in marmo è opera di Mario Casadio verso gli anni ’50