Nobel Medicina 2023: premiati Karikó e Weissman per gli studi sul vaccino anti Covid
E’ stato reso noto oggi al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia che il premio Nobel per la Medicina 2023 va a Katalin Karikó e Drew Weissman per le scoperte che hanno “portato all’approvazione di due vaccini Covid-19 basati su mRna”
Grazie alla loro scoperta il vaccino anti Covid ha salvato milioni di persone.
Questa la motivazione: “…hanno salvato milioni di vite e prevenuto malattie gravi, consentendo alle società di aprirsi e tornare a condizioni normali” di esistenza. “Attraverso le loro scoperte fondamentali sull’importanza delle modifiche di base nell’mRna, i premi Nobel di quest’anno hanno contribuito in modo cruciale a questo sviluppo trasformativo durante una delle più grandi crisi sanitarie del nostro tempo”. E’ per questo che si è scelto di assegnare il premio “congiuntamente” a quelli che possono essere considerati i ‘genitori’ dei vaccini a mRna, Katalin Karikó e Drew Weissman, con questa motivazione ufficiale: “Per le loro scoperte riguardanti le modifiche delle basi nucleosidiche che hanno consentito lo sviluppo di efficaci vaccini a mRna contro Covid”.
Le scoperte dei due premiati hanno reso possibile lo sviluppo dei vaccini a mRna durante la pandemia scoppiata all’inizio del 2020, cambiando completamente l’dea generale del ruolo dell’mRna sul sistema immunitario.
Il Premio ha un valore di 11 milioni di corone svedesi, circa 950mila euro. Si tratta di una cifra stratosferica se confrontata con la cifra del 1901, quando a ciascuna categoria di studiosi andavano 150.782 corone, pari a 12.600 euro al cambio attuale.
la cerimonia di premiazione si svolgerà a dicembre.
(foto da adnkronos.com)