Positano, affidata alla Società Connectivia Srl di Angri il servizio di connettività internet per gli uffici comunali e scuole

Positano. L’Amministrazione Comunale – con Determina n. 397/2023 – affida alla Società Connectivia Srl di Angri il servizio di connettività internet per gli uffici comunali e scuole per il periodo di tre anni, considerato che il costo dei servizi offerti risulta essere più vantaggioso di quanto previsto dalla Convenzione Consip di circa il 57,6% come stabilito dall’ art. 1 comma 455 della legge 27 dicembre 2006. Una buona scelta, visti gli ottimi risultati ottenuti in Costiera amalfitana e la professionalità dimostrata.
Inoltre l’offerta di Connectivia Srl di Angri risulta essere più conveniente sia dal punto di vista tecnico, fornendo ad ogni sede anche una connettività in Fibra Ottica FTTC con velocità massima in Download di 1000Mb per tutte le sedi comunali a fronte di una velocità massima dell’operatore in Consip (Fastweb) di 30/50/100/200 Mb, che dal punto di vista economico riuscendo a realizzare un abbattimento degli attuali costi di circa il 57,6%.
La sentenza del Consiglio di Stato sez. V 28 marzo 2018 n. 1937 con la quale viene riconosciuta la possibilità di non aderire alle convenzioni Consip se la amministrazione risparmia appaltando in autonomia. Anche se la convenzione Consip, di norma, è obbligatoria per tutte le amministrazioni pubbliche, la scelta della stazione appaltante è legittima e giustificata se è dimostrato di aver acquisito il contratto per proprio conto e condizioni economiche più favorevoli. Il risparmio rispetto agli importi della Consip è condizione sufficiente, nell’attuale ordinamento giuridico, per non acquisire il servizio tramite una convenzione Consip.