Positano, grande partecipazione e solidarietà per la Giornata Missionaria fotogallery

Il mese di ottobre è dedicato alla missione e alla solidarietà verso coloro che sono privati della loro dignità, uomini, donne e bambini, ogni giorno.
E questa mattina a Positano, in Piazza Flavio Gioia, si è svolto un momento di condivisione e convivialità proprio a sostegno delle missioni con una grande e sentita partecipazione di bambini e ragazzi dall’asilo fino alle scuole superiori, dei loro genitori, dei positanesi e di tanti turisti ancora presenti che hanno voluto prendere parte a questa giornata così significativa portando il loro contributo alla buona riuscita di qeusta giornata.
Il tutto sotto l’attenta supervisione del Parroco, don Danilo Mansi, aiutato dalle suore e dagli animatori alla catechesi.
In Piazza Flavio Gioia, nello spazione antistante la Chiesa di S. Maria Assunta, sono state allestite cinque postazioni a simboleggiare i cinque continenti.
Preziosa la collaborazione di gran parte delle attività ricettive della città e della zona della Spiaggia che hanno offerto dell’ottimo cibo per tutti i presenti: Valle dei Mulini, Collina Backery, Tre Sorelle, Chez Black, Capricci, Buca di Bacco, Zagara e Pergola. Fondamente anche il contributo di tante mamme che hanno preparato diverse pietanze e dolci.
Le donazioni raccolte saranno destinate alle Pontificie Opere Missionarie tramite il Centro Missionario Diocesano. Questo sostegno è fondamentale per le missioni, specialmente quelle più bisognose e remote in tutto il mondo. In questa giornata, ogni comunità si unisce spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo per diffondere il Vangelo. L’obiettivo non è solo raccogliere offerte, ma anche pregare per sensibilizzare le nostre comunità all’importanza della missione universale della Chiesa.
Per educare le comunità a questa apertura missionaria, la Chiesa ha già da tempo utilizzato le Pontificie Opere Missionarie per coinvolgere tutti i credenti nella missione universale della Chiesa, promuovendo uno spirito di fraternità, specialmente verso le Chiese più giovani e bisognose di supporto. Il simbolo dei “piedi in cammino,” richiamato nello slogan della Giornata Missionaria 2023 (“Cuori ardenti e piedi in cammino), ci ricorda l’importanza della missio ad gentes. Questo serve a inculcare nei cattolici, fin dalla più giovane età, uno spirito veramente universale e missionario oltre a favorire una raccolta adeguata di fondi per sostenere tutte le missioni in base alle loro specifiche necessità.

Commenti

Translate »