Positano, una visita al cimitero più bello del mondo. Per l’anno prossimo ci sarà l’ascensore, il fascino e la suggestione di un luogo dello spirito video

Positano si prepara alla Commemorazione dei Defunti e sono in tanti coloro che in questi giorni si stanno recando e si recheranno al Cimitero di Liparlati per deporre un fiore o un lumino sulle tombe dei propri cari soffermandosi in preghiera ed in silenzio. Questo della perla della Costiera amalfitana è davvero uno dei cimiteri più belli del mondo, questa sera , dopo la messa, siamo andati nel nostro cimitero, pieno di ricordi, parenti e amici che non ci sono, ricordi, storia e miti, come quello del Mussulmano Essad Bay sepolto verso la Mecca nel cimitero cristiano, la sera al crepuscolo poi qui davvero è suggestivo, con queste luci evocative.  Andare al cimitero di un paese è anche leggere un pò la sua storia, oltre a essere un omaggio ai defunti, e spesso sono dei luoghi di particolare bellezza e suggestione.
Ma sono anche tanti coloro che dovranno rinunciare a raggiungere il Cimitero a causa del percorso caratterizzato da diverse scale che diventano un ostacolo insormontabile per chi è affetto da problemi di deambulazione.
Ma il disagio sta per terminare perché manca davvero poco al termine dei lavori dell’ascensore che collegherà la SS.163 ed il rione di Liparlati con il vicino cimitero comunale consentendo, quindi, di bypassare le numerose scale e rendere agevole la visita al Cimitero anche per le persone più anziane o con difficoltà deambulatorie che, allo stato attuale, sono impossibilitate a raggiungere le tombe dei propri cari.
Dopo mezzo secolo di tentativi finalmente si riuscirà ad avere un collegamento tra la frazione di Liparlati e il cimitero. Si tratta forse dell’intervento più importante degli ultimi decenni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ricordiamo che, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e consentire le visite in tranquillità, il Comune di Positano ha previsto delle aperture speciali dei cimiteri cittadini nei giorni dal 27 ottobre al 4 novembre. In questi giorni, quindi, il Cimitero di Positano resterà aperto dalle ore 08.00 alle ore 18.00 mentre il cimitero di Nocelle sarà aperto dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Cimitero Positano

 

Commenti

Translate »