Sant’Agnello ancora tace sull’Ospedale Unico. Il rischio è che si chiudano o ridimensioni anche Sorrento e Vico Equense come Cava e il Cilento

23 ottobre 2023 | 12:24
Share0
Sant’Agnello ancora tace sull’Ospedale Unico. Il rischio è che si chiudano o ridimensioni anche Sorrento e Vico Equense come Cava e il Cilento

Sant’Agnello ancora tace sull’Ospedale Unico. Il rischio è che si chiudano o ridimensioni anche Sorrento e Vico Equense come Cava e il Cilento . Ricordiamo come il sindaco Antonino Coppola aveva parlato della possibilità di fare l’ospedale ai Colli di San Pietro, poi sulla cosa è calato un silenzio tombale, la minoranza ha chiesto di integrare la delibera che ha omesso il passaggio in cui un consigliere comunale di maggioranza si è alzato per una presunta incompatibilità, presunte incompatibilità sollevate dalla minoranza anche ad altri consiglieri. Questa maggioranza, dobbiamo ricordarlo, aveva messo chiaramente nel programma che non voleva l’Ospedale Unico della Penisola sorrentina e costiera amalfitana ( c’era anche Positano e poteva aggiungersi Praiano, un’occasione storica persa per la cittadina della costa d’ Amalfi ) quindi ha seguito il suo programma politico e le aspettative elettorali. E’ vero che c’è carenza di medici, e su questo De Luca il governatore della Regione Campania fa bene a battagliare, ma bisogna tenere presente che per gli ospedali di Sorrento e Vico Equense c’è poco da sperare in un miglioramento, la politica regionale è nel chiudere o limitare i plessi ospedalieri, questo anche a livello nazionale, e ne sanno qualcosa in provincia di Salerno nel Cilento e a Cava de’ Tirreni, fra l’altro l’Ospedale di Pogerola ad Amalfi è rimasto chiuso, appena realizzato, proprio per questo, e Sorrento e Vico furono salvati con una fictio iuris sotto l’egida di Ospedali Riuniti. Al di là di tutto a questo punto, se proprio non si può fare nulla per Sant’Agnello, dobbiamo sperare solo in Castellammare di Stabia e forse proprio per puntare su Castellammare non succederà nulla e dovremmo arrangiarci o affidarci ai privati o alla Tassa di Soggiorno come ha fatto Positano quest’anno mettendo la guardia medica turistica in spiaggia. 

Ecco la delibera che boccia l’Ospedale Unico. Adesso cosa succederà?
Sant’Agnello ha finalmente pubblicato la delibera che blocca l’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina. Questa delibera molto articolata è stata attesa per un mese e ora si attende di vedere se ci sarà un ricorso al Tar da parte della Regione Campania o dell’Asl di Napoli.

Per realizzare l’Ospedale Unico era necessario realizzare una variante. A questa variante sono state fatte delle osservazioni e il Comune ha colto le osservazioni poste, per poi bocciare la proposta.

Cosa succederà?

Adesso che la proposta è stata bocciata, ci si chiede cosa succederà. Se la Regione Campania o l’Asl di Napoli decidono di fare ricorso al Tar, potrebbe esserci una nuova discussione sulla realizzazione dell’Ospedale Unico.

Di seguito la delibera pubblicata sul’albo pretorio del Comune di Sant’Agnello:

Delibera Ospedale Unco Penisola Sorrentina