Sant’Agnello, Ospedale Unico della Penisola Sorrentina: l’opposizione chiede una rettifica sulla delibera, mancava la dichiarazione di incompatibilità di Fattorusso

21 ottobre 2023 | 15:00
Share0
Sant’Agnello, Ospedale Unico della Penisola Sorrentina: l’opposizione chiede una rettifica sulla delibera, mancava la dichiarazione di incompatibilità di Fattorusso

Sant’Agnello, Ospedale Unico della Penisola Sorrentina: l’opposizione chiede una rettifica sulla delibera
La vicenda riguardante il piano per la costruzione del nuovo ospedale a Sant’Agnello, che dovrebbe sostituire l’attuale sede del distretto sanitario 59, è tutt’altro che giunta a una conclusione definitiva. La recente pubblicazione dei documenti amministrativi che hanno segnato la bocciatura del progetto da parte del consiglio comunale apre ora la porta a possibili azioni legali, che potrebbero riaprire la discussione se risultassero fondate.

A sollevare questioni riguardo alla deliberazione del consiglio comunale è stato il Gruppo di Opposizione noto come “Sant’Agnello prima di tutto”. Hanno formalmente presentato una richiesta di rettifica urgente al Presidente del consiglio, Giovanni Gargiulo, e al segretario generale, Franco Roberto, relativamente alla decisione del consiglio comunale datata 16 settembre, che riguardava la “bocciatura” del progetto.

I membri del Gruppo, Giuseppe Coppola, Mariarosaria Terminiello, Pasquale Esposito e Attilio Massa, hanno evidenziato che nel verbale della deliberazione mancava la menzione della dichiarazione di incompatibilità, fatta dall’assessore Corrado Fattorusso durante la discussione, che è stata seguita dalla sua uscita dall’aula.

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo “Sant’Agnello prima di tutto”: Giuseppe Coppola, Mariarosaria Terminiello, Pasquale Esposito e Attilio Massa, in riferimento all’oggetto
hanno rilevato che nella delibera della seduta consiliare non è stata riportata la dichiarazione dell’Assessore Corrado Fattorusso che, dopo l’appello e quindi la presenza ai lavori, ha dichiarato al Presidente del CC e al Segretario verbalizzante di non partecipare all’adunanza ritenendo si trovarsi in condizione di incompatibilità con l’argomento in discussione, ovvero il progetto dell’Ospedale Unico e le osservazioni al piano, ai sensi dell’Art.78 del Decreto Legislativo 257/2000.
Trattasi di una grave omissione che inficia, a parere dei sottoscritti, la legittimità della deliberazione anche alla luce delle considerazioni espresse da questo Gruppo con riferimento ad altri casi di presunte incompatibilità a carico di amministratori che hanno partecipato al voto sull’argomento e su cui la segreteria non ha ritenuto di svolgere una necessaria istruttoria al fine di scongiurare la prospettata incompatibilità/conflitto di interessi.
Con la presente si chiede l’immediata rettifica della Delibera N°39 con le dichiarazioni dell’Ass. Fattorusso riservandosi, in mancanza, ogni altra azione a tutela della trasparenza degli atti amministrativi.