Sorrento, nuovo maxi parcheggio sotto la stazione della Circumvesuviana
Sorrento, nuovo maxi parcheggio sotto la stazione della Circumvesuviana
Un nuovo maxi parcheggio potrebbe sorgere nel centro di Sorrento, con la particolarità di non intaccare minimamente l’aspetto naturale della zona. Il piano prevede la creazione di un parcheggio sotterraneo, sfruttando lo spazio al di sotto della stazione della Circumvesuviana e delle rotaie ferroviarie, senza impatti visivi sul paesaggio. L’iniziativa, come riporta Massimiliano d’Esposito de “Il Mattino”, è stata presentata dalla società Urban Links srl, nell’ambito del programma di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie della Regione Campania. Eav, in qualità di ente responsabile della costruzione e gestione delle reti ferroviarie, dovrebbe supervisionare l’opera.
Secondo il progetto, che si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione dell’area, verrà anche realizzata un’autorimessa sotterranea. La proposta prevede che i costi di realizzazione saranno sostenuti interamente dalla società esecutrice attraverso il project financing, che successivamente avrà il diritto di gestire l’area di sosta per trent’anni.
La decisione, attualmente in fase embrionale, ha ricevuto il consenso preliminare del Comune di Sorrento attraverso una delibera di giunta, vista la sua rilevanza strategica per la città. Eav ha avviato le procedure amministrative per la concessione della progettazione e l’attuazione dei lavori, al fine di realizzare un nodo intermodale presso la stazione di Sorrento e di ristrutturare le aree interessate dall’intervento.
«Finora abbiamo avuto solo l’opportunità di visionare alcuni rendering dell’opera», afferma Filippo Di Martino, dirigente del dipartimento Lavori pubblici del Comune di Sorrento. «Il progetto prevede l’abbassamento dei binari e la creazione di un parcheggio sotterraneo con aree verdi. Con il coinvolgimento diretto dell’ente, avremo modo di approfondire i dettagli del progetto».
La proposta include anche la ristrutturazione del deposito degli autobus e la pedonalizzazione di piazza De Curtis. L’idea precedente di costruire un ampio parcheggio sulla copertura dei binari sembra essere definitivamente tramontata. La nuova proposta, con un impatto minore, si inserirebbe in un più ampio piano di riforma della mobilità a Sorrento.
«Il progetto proposto si inserisce in una serie di interventi che trasformeranno radicalmente l’aspetto della città nei prossimi 7-8 anni», spiega il sindaco Massimo Coppola. «In particolare, si integrerà perfettamente con il collegamento meccanizzato tra il parcheggio Lauro e il porto di Marina Piccola, le cui fasi di realizzazione dovrebbero iniziare entro il 2024». L’autorimessa sotterranea si troverà a breve distanza dagli accessi agli ascensori e alle scale mobili che collegheranno il centro con l’area portuale.
L’infrastruttura consentirà di ridurre significativamente il traffico nella parte antica di Sorrento, contribuendo a rendere la città più vivibile.