Riceviamo e pubblichiamo |
Cronaca
/

Targhe alterne in Penisola Sorrentina: Il dispositivo è nullo senza controlli

3 ottobre 2023 | 13:22
Share0
Targhe alterne in Penisola Sorrentina: Il dispositivo è nullo senza controlli

Targhe alterne in Penisola Sorrentina: Il dispositivo è nullo senza controlli

Vorrei sottolineare che, se le targhe alterne non hanno avuto successo, è stato a causa dei mancati controlli che non sono stati effettuati sulla statale sorrentina. Sia con il personale addetto che con mezzi automatici, cosa che ho potuto constatare personalmente durante i miei spostamenti lungo la stessa strada, non ho mai trovato nessuno che stesse effettuando i controlli in modo continuo. Questo è stato confermato anche dall’assenza di dispositivi elettronici che sanzionano automaticamente, tranne che nell’ultimo periodo di agosto, grazie all’intervento degli ausiliari assoluti con i fondi della Regione.

Inoltre, come ho avuto modo di suggerire tempo fa, sarebbe utile introdurre orari di uscita ed entrata per i pullman NCC, automezzi di carico e scarico merci e istituzioni della ZTL sulla statale sorrentina durante i mesi di luglio e agosto, così come nei weekend. Questo sistema esiste già a Milano, dove vengono utilizzate telecamere e mezzi automatici di controllo per sanzionare auto e automezzi che non sono in linea con la normativa antinquinamento, oltre a limitare il traffico sulla strada.

Inoltre, sarebbe importante aumentare il numero di corse per Pompei, dato che i servizi come NCC e taxi sono diretti spesso verso quella destinazione e contribuiscono al traffico sulla statale sorrentina. Si potrebbe anche considerare la possibilità di trasformare la Circumvesuviana in un sistema simile alla metropolitana fino a Pompei, per alleviare il traffico, come ho spiegato precedentemente.

Infine, riguardo alla proposta di limitare l’accesso alla statale sorrentina e ai centri abitati ai pullman con più di 50 posti, non sono d’accordo con questa idea. Infatti, potrebbe aumentare il traffico a causa dell’uso di navette e NCC. È preferibile adottare un approccio basato sull’istituzione di una ZTL simile a quella di Milano e definire orari specifici per l’entrata e l’uscita dei pullman, dei taxi, dei NCC e degli automezzi di carico e scarico merci. Inoltre, durante i periodi di apertura delle scuole, questi mezzi non dovrebbero coincidere con l’ingresso degli alunni nelle scuole.

PS: Riguardo alla tua domanda su perché non sia stato implementato un sistema simile sulla statale Amalfitana, potrebbero esserci diverse ragioni, tra cui limitazioni logistiche o finanziarie. Tuttavia, è un’idea che potrebbe essere presa in considerazione per migliorare la situazione del traffico sulla strada.

SALVATORE DURANTE