Terremoto Bergamo, magnitudo 3.0 con epicentro a Comun Nuovo
La comunità di Comun Nuovo questa mattina ha attraversato veri attimi di paura: una scossa di terremoto alle 09:07 ha allarmato tutti i cittadini.
Questa mattina, poco dopo le 9, è stata registrata una scossa sismica di magnitudo 3.0 nel paese di Comun Nuovo, provincia di Bergamo. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri ed è stato individuato dalla sala sismica dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Fortunatamente, al momento non ci sono segnalazioni di danni a edifici, infrastrutture o persone.
Come misura precauzionale, alcune scuole sono state evacuate nei comuni di Treviglio e Caravaggio. A Treviglio, gli studenti dell’Itis Archimede e della scuola paritaria San Martino sono stati fatti uscire mentre i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo. Anche a Caravaggio, gli studenti del liceo Galileo Galilei sono stati temporaneamente evacuati nel cortile della scuola, ma fortunatamente non ci sono feriti né danni strutturali riportati.
La scossa è stata avvertita principalmente nella zona della Bassa bergamasca, tra Treviglio, Caravaggio e Spirano. Nonostante l’apprensione tra i residenti, il sindaco di Comun Nuovo, Ivan Moriggi, ha confermato che nel paese non sono stati registrati danni significativi. Le autorità locali sono state rapide nell’attivare i protocolli di sicurezza, evacuando le aree a rischio e assicurandosi che i cittadini fossero al sicuro.
FONTE: ANSA