Nel video potete ammirare uno splendido esemplare di Poiana Comune avvistato a Vico Equense. Si vede fra la Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina da Positano a Sorrento, ma il suo regno sono i Monti Lattari a Vico Equense
La sua presenza è un buon indicatore ambientale perché ripristina l’ecosistema ambientale occupando la nicchia ecologica di predatore dominante della catena alimentare e ci fa ben sperare sulla qualità ambientale delle nostre splendide costiere…
E ora godetevi il video:
https://youtube.com/shorts/TnAi51QIKlM?si=qahhulDcco_Qmosz
La Poiana
La Poiana (Buteo buteo, Linnaeus 1758) è un uccello rapace dell’ordine degli Accipitriformi, appartenente alla famiglia degli Accipitridi, ovvero la stessa degli astori, delle aquile, degli avvoltoi, dei gipeti e degli sparvieri.
La Poiana è uno dei rapaci diurni più diffusi in Italia, tant’è che spesso la gente comune non lo definisce nemmeno con il suo nome corretto, ma viene identificato con altre denominazioni molto spicciole. La più comune è quella di “Falchetto”, ma in realtà, in ornitologia non esiste alcun falchetto, è solo un termine generico per identificare un rapace.
Ha ali piuttosto larghe, una coda ampia e rotonda e il collo tozzo e robusto. Il suo volo è attivo, pesante, potente con frequenti battiti alari.
Il piumaggio è di colorazione marrone nella parte superiore, più chiara in quella inferiore, con fianchi, calzari e ventre più scuri, ed una sorta di Uben identificabile sul petto. Esistono diverse “fasi di colore”, ovvero, variazioni individuali di colore, che vanno da chiara ( quasi bianca) a scura (un colore molto scuro delle parti superiori, molto più scuro del più diffuso color caffè).
Ha una lunghezza che varia dai 50-57 cm e un’apertura alare che oscilla tra i 110 e i 137 cm. Il peso nel maschio varia tra 600 e 1000 g e nella femmina tra i 700 e i 1400 g. Non è presente dimorfismo sessuale, data la loro colorazione quasi identica.