XII Edizione GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN CAMPANIA VISITE IN PIÙ DI 30 LUOGHI
Il programma delle Giornate FAI d’Autunno 2023 in Campania è stato presentato oggi, mercoledì 4 ottobre, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella Sala del Consiglio situata in Corso Umberto I, 40. Durante la presentazione, sono intervenuti Valentina della Corte, delegata del Rettore per le Celebrazioni UNINA 2024 e responsabile scientifico del progetto “Vivi Federico II”, Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente Regionale FAI Campania, e Francesco Esposito, Capo Gruppo FAI Giovani Napoli.
Il programma delle Giornate FAI d’Autunno 2023 in Campania prevede la XII edizione dell’evento che si svolgerà nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Saranno aperti più di 30 luoghi, offrendo percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili o poco noti. Tra i luoghi aperti eccezionalmente, ci saranno ville e palazzi storici, aree archeologiche e naturalistiche, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e mostre, musei e chiese di grande valore architettonico o storico-artistico. Sarà possibile visitare complessi universitari e laboratori scientifici, stabilimenti militari e piccoli borghi meno noti, gioielli del paesaggio italiano. Inoltre, ci saranno visite a parchi e giardini storici, promuovendo una “cultura della natura”.
Le cinque province campane saranno coinvolte con percorsi guidati e aperture di luoghi speciali che il pubblico potrà visitare accompagnato dai Narratori e Volontari del FAI, da Studenti Universitari e Apprendisti Ciceroni. Quest’anno, i giovani avranno un ruolo ancora più attivo nella diffusione della conoscenza e della storia del territorio, con la partecipazione di tirocinanti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, studenti del DiLBeC (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Volontari dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e studenti del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala”.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e generosità dei proprietari dei luoghi aperti e delle amministrazioni comunali e istituzioni che hanno accolto con entusiasmo l’evento. Si ringrazia anche la Regione Campania per il fondamentale contributo.
A Napoli visita straordinaria del Real Albergo dei Poveri itinerari al Polo di San Giovanni e alla sede di Veterinaria della Federico II e apertura speciale di Villa Rosebery a Posillipo .Percorsi naturalistici alla Baia di Ieranto e nel Parco Archeologico di Paestum si potranno ammirare per la prima volta le scoperte del Tempietto Greco. A Capua apre il Castello di Carlo V.
Itinerari alla scoperta dei luoghi nelle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno
Elenco delle aperture e modalità di partecipazione sul sito www.giornatefai.it
L’elenco completo delle aperture, orari e modalità di partecipazione è disponibile su www.giornatefai.it.