Amalfi e Costiera Amalfitana: continuano i problemi con il pensionamento dei medici di base

27 novembre 2023 | 09:53
Amalfi e Costiera Amalfitana: continuano i problemi con il pensionamento dei medici di base

Si rincorrono voci e messaggi sui social su come risolvere il problema dei medici di base, che non riguarda solo la Costiera Amalfitana, ma tutte le regioni italiane.

In particolare, i pazienti di Amalfi sono molto preoccupati per il prossimo pensionamento del medico di base, dott. Alfonso Del Pizzo.

La piattaforma “Sinfonia” per la scelta del medico on line è intasata, i medici disponibili attualmente hanno già raggiunto il tetto massimo di mutuati e la situazione è difficile soprattutto per i malati e gli anziani, che hanno necessità di non rimanere senza medico per visite, medicinali e certificati.

A ciò si aggiunge anche il problema del pediatra di libera scelta; nel giro di pochi anni ne sono stati cambiati già cinque. Non è solo un problema di reperimento dei medici, ma anche la mancata disponibilità di uno studio medico, vista la carenza di locali ed i costi di locazione stratosferici.

Per fortuna un piccolo spiraglio di luce viene dal medico prossimo alla pensione; il dottore Del Pizzo ha dato la disponibilità del suo studio al collega dott. Pierpaolo Petrelli, attualmente attivo sul territorio di Minori, affinchè, almeno una parte dei suoi pazienti amalfitani non restino senza copertura medica.

Ci si affida, ancora una volta, al senso di responsabilità dei singoli, sperando che, prima possibile, anche gli addetti ai lavori si mobilitino per risolvere questa emergenza.