Amalfi: le tradizioni della vigilia di Sant’Andrea

29 novembre 2023 | 09:00
Share0
Amalfi: le tradizioni della vigilia di Sant’Andrea

E’ la vigilia di Sant’Andrea, la città di Amalfi si sta preparando a festeggiare il suo patrono. Si respira aria di festa per le strade della città; tutto inizia la mattina con il suono delle campane che annunciano la gioia di questo giorno solenne, con l’uscita della Statua del Santo, il busto argenteo, alle 10.00 nell’atrio della chiesa, per poi essere esposta sull’altare; in tanti raggiungono la piazza per poter vedere il “vecchieriello” e fare una preghiera.
Camminare per le strade bagnate dalla pioggia di questi giorni, sentire sul viso e sulle mani il freddo arrivato da poco e lasciarsi inebriare dall’odore di miele, cannella ed agrumi dei primi panettoni che le pasticcerie stanno preparando fa sentire a tutti che il Natale è vicino.

Sì, perchè, per gli amalfitani, quando arriva la festa di Sant’Andrea, arriva il Natale. Tutto il giorno si susseguiranno celebrazioni religiose, tra cui il rito della manna, la veglia dei giovani e la “nottata” di attesa, all’insegna di cene in famiglia o tra amici per aspettare l’alba del 30 novembre e sentire il primo suono delle zampogne che annunciano la festa.