Amalfi: oggi è la festa patronale di Sant’Andrea Apostolo
E’ grande festa oggi ad Amalfi! Auguri ai tanti Andrea da Positanonews!
Sant’Andrea Apostolo è il patrono della Città di Amalfi, che lo celebra due volte l’anno: il 27 giugno ed il 30 novembre.
La festa del 30 novembre, che segue quella del 27 giugno, cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l’apostolo.
da stamattina alle 4.45 gli amalfitani sono svegli; prima la “scala santa” (si tratta di recitare una preghiera ad ogni gradino della scalinata del duomo) accompagnata dal suono delle zampogne, poi la banda musicale che annuncia l’inizio della giornata di festa, seguono le varie messe, tra cui il Pontificale delle 10.00. Segue la processione e, per finire, la corsa della Statua.
Gli amalfitani amano particolarmente questa festa: tutti presenti in chiesa ed in piazza ad attendere l’uscita della splendida statua di bronzo dell’apostolo Andrea dalla maestosa cattedrale, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza. L’effigie del Santo viene accompagnata in processione per le strade di Amalfi, regalando ai fedeli ed ai visitatori momenti di emozione e di scoperta del cuore più nascosto e più antico della cittadina. Quello legato ai riti della fede e della devozione al suo protettore.
Accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale, la processione dopo aver attraversato la città si conclude con la celebre e spettacolare corsa su per la scalea della cattedrale dedicata a Sant’Andrea. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso, che coinvolge tutta la piazza, che si scioglie nell’emozione e nella commozione del saluto al patrono.