Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione Comune di Sanza (Sa): ieri Celebrazione del IV Novembre 2023
Prefettura Questura di Salerno ASL – diocesi di Teggiano-Policastro. Ieri mattina è avvenuta con successo la Commemorazione dei Caduti in Guerra di cui la celebrazione del 105° Anniversario della Vittoria, del 102° della Tumulazione del Milite Ignoto, della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Come da programma e manifesto alle ore 08.45 i Soci della sezione A.N.C.R. (compreso il Presidente Cavaliere Attilio DE LISA anche Consigliere Provinciale A. N. C. R. dell’Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento) si sono ritrovati presso la sede dei combattenti situata al polifunzionale comunale in Piazza Aviere Angelo Ciorciari, di cui con la Bandiera Tricolore Italiana dell’Associazione si sono recati in Chiesa San Francesco per la Santa Messa in onore dei Caduti di tutte le guerre presieduta dal Parroco don Giuseppe Spinelli.
Alla manifestazione erano presenti le come Autorità locali: l’Amministrazione Comunale (capeggiata dal socio Sindaco Dott. Vittorio Esposito assente) organizzatore con la presenza del vice Sindaco Toni Lettieri insieme al consigliere comunale alla Cultura Marisa Vitolo, il Maresciallo della stazione dei carabinieri Massimiliano Castellino, per la prima voltavoluto fortemente anche dal Sottoscritto quella dei docenti e degli alunni dell’Istituto Statale Comprensivo di Sanza di cui Dirigente Scolastico la Prof.ssa Antonietta Cantillo ed infine il Cavaliere Attilio De Lisa ha onorato anche in veste di Cavaliere dell’orine al merito della Repubblica Italiana con la Croce Medaglia d’Onore Mini Gala (+ sia con la Medaglia d’Onore di Discendente di Cavaliere di Vittorio Veneto-Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” dei Cavalieri di Vittorio Veneto che con la Medaglia d’Onore di Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede – Vaticano).
A fine Santa Messa per condizioni metereologi che non favorevoli in Chiesa San Francesco si sono visti gli interventi del vice Sindaco, del consigliere comunale, del maresciallo dei carabinieri locali,dell’invitato prof. Felice Fusco, dell’invitato socio prof. Rocco Ettorre di Caselle in Pittari presente insieme all’altro socio Antonio Pellegrino di cui si ringrazia infinitamente e infine del Presidente di sezione Cavaliere Attilio De Lisa portando i saluto dal Presidente Nazionale prof. Antonio Landi (presente insieme ad altri soci combattenti compreso Direttivo con il vice presidente Stefano Colucci oltre i soci: Michele Citera, Maria Mason,Sabino Citera, ecc…).
Al termine della Santa Messa tutti i presenti si sono recati in corteo verso il monumento dei Caduti di tutte le Guerre in Piazza XXIV Maggio dove prima si è vista la deposizione di una corona d’alloro da parte dell’Amministrazione Comunale e di un mazzo di fiori da parte delle sezione Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Salerno al Milite Ignoto e di seguito la Rievocazione-Celebrazione dei Caduti della prima-seconda guerra mondiale, la Lettura del Bollettino della Vittoria e della Preghiera del Combattente Reduce sempre da parte della sezione Combattenti.
La ricorrenza del 4 Novembre di cui oggi sabato 4 Novembre 2023 celebriamo scandisce un momento importante e imprescindibile della nostra storia. La vittoria insieme agli Alleati contro gli Imperi Centrali, che poneva fine alla tragedia della Grande Guerra, segnava anche l’approdo della nostra lotta risorgimentale iniziata decenni prima. Un percorso lungo, sofferto, costato sacrifici, dolore, lutti. Costellato di eroismo, di speranze, di impegno per la libertà, di amore per la nostra patria. E’ con questo spirito e con questa consapevolezza che oggi celebriamo la giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle nostre Forze Armate. Ogni nome di soldato caduto che leggiamo nelle lapidi dei nostri sacrari, accanto alle migliaia di sconosciuti, tutti rappresentati dalle spoglie Milite Ignoto all’Altare della Patria, racconta un frammento della nostra storia collettiva. Celebriamo oggi il Giorno dell’Unità Nazionale e, in questa giornata, rendiamo onore alle Forze Armate che, con la loro dedizione e il loro contributo, hanno consentito all’Italia di divenire uno Stato unito, libero e democratico. Il 4 Novembre ci richiama, con rinnovata commozione, le tante vite spezate durante gli aspri combattimenti della Prima Guerra Mondiale, un conflitto che lacerò e devastò l’Europa intera. Fu una grande prova per i tanti che, provenienti da ogni angolo del Paese, AFFRATELLATI SOTTO IL Tricolore, con coraggio ed eroismo portarono a compimento il sogno risorgimentale, ricongiungendo Trento e Trieste alla Nazione. Alle donne e agli uomini in armi, sono affidate, ancor oggi, la nostra sicurezza, la salvaguardia delle nostre istituzioni, della pace, della libertà, operando, su mandato del Parlamento e del Governo, anche in terre lontane dilaniate da terribili conflitti per recare, sotto le bandiere della Comunità Internazionale, stabilità e rispetto dei diritti umani. La pace è un valore da coltivare e preservare e, più che mai, l’odierna aggressione scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, ci chiama alla responsabilità di testimoniare concretamente le nostre convinzioni, sottolineando la necessità di presidiare, con i nostri alleati, i principi su cui si fonda la cooperazione internazionale. Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della difesa, la Repubblica vi è grata per la vostra abnegazione e per l’impegno profuso. Un particolare pensiero va a quanti sono impegnati all’estero, dall’Europa all’Africa centrale e settentrionale, dall’Asia al Medio Oriente e nel Mar Mediterraneo, e a quanti operano sul territorio nazionale, in concorso con le forze di polizia. Con questi sentimenti rivolgo a voi tutti e alle vostre famiglie un caloroso saluto. Viva le Forze armate! Viva l’Italia! Viva la Democrazia! Viva la repubblica! Viva l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci! Viva l’Associazione Nazionale dei Carabinieri! Viva l’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Vittorio Veneto!
Cavaliere Attilio DE LISA
.