Bambini autistici, i genitori in presidio davanti l’ASL Napoli 3 sud
Avevano promesso di non fermarsi alle sole diffide i genitori dei bambini autistici a cui sono negate le terapie e ieri si sono presentati tutti davanti i cancelli della direzione generale dell’ASL Napoli 3 sud ex presidio Bottazzi, esponendo uno striscione con scritto:
“L’Autismo è il nostro male, senza diritti ci fate male. L’autismo è il nostro mondo, senza riabilitazione andiamo a fondo”
Dal primo novembre il centro riabilitativo Neapolisanit ha sospeso le terapie per bambini disabili, circa 500 sul territorio seguito dall’ASL Napoli 3 sud, per mancanza di fondi. I genitori si sono immediatamente rivolti a dei legali facendo partire una diffida contro il centro che deve garantire le cure dei piccoli disabili fino al 31 dicembre.
Ricevuti dal direttore della riabilitazione, dottor Antonio Ciccone, anche l’ASL si è detta pronta a denunciare il centro Neapolisanit per interruzione di servizio. Ciccone ha assicurato che “mercoledì ci sarà un tavolo tecnico in cui cercheremo di trovare una soluzione per riattivare il servizio.” I genitori dei bambini autistici per quella data terranno nuovamente un presidio davanti la sede dell’ASL.
In queste ore le istanze delle famiglie saranno portate all’attenzione della regione Campania e al governatore Vincenzo De Luca.