Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Educare all’affettività già dalla scuola dell’infanzia

25 novembre 2023 | 06:35
Share0
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Educare all’affettività già dalla scuola dell’infanzia

Riceviamo e pubblichiamo . Domani sabato 25 novembre 2023 si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ogni 72 ore in Italia una donna è vittima di femminicidio, viene uccisa dal marito, dal compagno, dall’ex fidanzato.

Il Cavaliere Attilio DE LISA del Comune di Sanza nella diocesi di Teggiano-Policastro di cui attuale dipendente di ruolo dell’ASL Salerno al Presidio Ospedaliero Ospedale dell’Immacolata di Sapri presso la Direzione Sanitaria all’Ufficio Performance, da sempre è contro la violenza di ogni genere ed invità tutti ad educare all’affettività fin da piccoli.

«Alla luce dei recenti fatti di cronaca è ancora più urgente cominciare a mettere in atto azioni di prevenzione» ha spiegato De Lisa «Dobbiamo iniziare ad introdurre già dalla scuola dell’infanzia e in quella primaria. In modo differenziato, l’educazione all’affettività, non limitarci agli ultimi anni di scuola, perché a quel punto i ragazzi hanno già appreso comportamenti sbagliati. Quindi ritengo che si debba, cominciare dalla scuola dell’infanzia, sia educando i bambini sia con incontri per insegnanti e genitori, per insegnare loro a esprimere le emozioni, compresa la tristezza, per imparare a controllare la rabbia, ad accettare di perdere, cosa vuol dire l’empatia -quindi comprendere cosa sta provando l’altro. Si consideri che già alla primaria si rilevano i primi episodi di bullismo, con aggressioni fisiche e verbali, invece è importante insegnare fin da piccoli una relazione tra pari, che non sia di prevaricazione e che non sia di imposizione ed umiliazione».