Il Comune di Positano si illumina di rosso per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne
Il Comune di Positano in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne si illumina di rosso, il colore simbolo della lotta alla violenza di genere.
Il Comune precisa: «Rispondiamo all’appello “UN GRIDO DI SILENZIO” per dire “BASTA!” ad ogni tipo di discriminazione, abuso, violenza affinché si possa alimentare sempre di più e con forte senso di responsabilità la cultura delle pari opportunità, attraverso la difesa e la protezione reale di chi si trova a vivere condizioni di disumana mancanza di Libertà.
Il 2023 registra un numero impressionante di delitti. In segno di profonda vicinanza, abbiamo voluto incidere su un foglio rosso i nomi di quelle Donne che si sono ritrovate ad essere vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi ed omertà. Questi nomi, accompagnati da petali di papavero, sono stati appesi alla grande stella luminosa che sovrasta la nostra Casa Comunale, in simbolo di vita, di continua crescita e speranza, ma anche messaggio per divulgare l’Amore, quello vero. Ognuna di queste Donne, con la propria storia, la propria personalità, ci induce a portare avanti l’obbligo morale di un cambiamento culturale contro la violenza di genere, per combattere a testa alta un aberrante fenomeno che dilania la nostra società. Così facciamo sentire il nostro grido di rabbia e dolore, un crudo silenzio che ci rende uniti e proiettati verso un obiettivo comune di tutela e protezione».