Indi Gregory: Una corsa contro il tempo tra Italia e Regno Unito

9 novembre 2023 | 17:42
Share0
Indi Gregory: Una corsa contro il tempo tra Italia e Regno Unito

Indi Gregory: Una corsa contro il tempo tra Italia e Regno Unito

La vita di Indi Gregory, una neonata britannica di otto mesi affetta da una rara e grave patologia mitocondriale, è sospesa in una delicata questione legale che coinvolge il Regno Unito e l’Italia. La piccola, attualmente ricoverata presso l’ospedale di Nottingham, è al centro di una lotta tra i medici britannici che hanno deciso di staccare la spina ai macchinari che la tengono in vita alle 14:00 di oggi, 9 novembre 2023 e l’offerta dell’ospedale ‘Bambino Gesù’ di Roma, pronto ad accoglierla e a gestire il suo caso.

La patologia di Indi è una malattia neuro-metabolica a livello mitocondriale che compromette gravemente lo sviluppo muscolare, riducendo drasticamente la sua qualità e aspettativa di vita. Nonostante l’offerta di cure da parte dell’ospedale italiano, i giudici dell’Alta Corte di Londra hanno negato la possibilità di trasferire Indi in Italia, provocando la disperazione dei genitori.

Il governo italiano, nel frattempo, ha agito rapidamente. In seguito alla disponibilità espressa dall’ospedale ‘Bambino Gesù’, il governo italiano ha conferito la cittadinanza italiana alla neonata e si è impegnato a coprire i costi dei trattamenti sanitari necessari. L’offerta italiana è stata accolta con gratitudine dai genitori di Indi, che hanno espresso la loro fiducia e speranza nell’umanità grazie all’attenzione e al sostegno dimostrato dagli italiani.

Nonostante ciò, la decisione finale è ora nelle mani dei medici dell’ospedale di Nottingham. Se autorizzeranno il trasferimento di Indi in Italia, la piccola avrà un posto pronto presso il Bambino Gesù a Passoscuro, sul litorale romano, dove potrà ricevere le cure palliative necessarie.

Matteo Corradini, console italiano a Manchester, è stato incaricato di gestire la situazione e di facilitare la collaborazione tra le autorità sanitarie britanniche e italiane, evitando conflitti di giurisdizione. Il suo intervento potrebbe fare la differenza per Indi e la sua famiglia, che continuano a sperare in un miracolo per salvare la vita della loro amata figlia.

La vicenda di Indi Gregory è diventata un simbolo della lotta per la vita e della solidarietà tra nazioni, mentre il mondo tiene il fiato sospeso, sperando che una soluzione possa essere trovata in tempo per salvare questa piccola guerriera.

FONTE: SKYTG24