Inizia la magia del Natale a Vico Equense con l’accensione dell’albero in piazza della centenaria Anna Maria Novella!!!
Stasera ha avuto inizio l’incanto del Natale a Vico Equense con l’accensione dell’albero. Presenti il Sindaco Peppe Aiello con tutta l’amministrazione e lo staff. Ha iniziato il conto alla rovescia la Signora Anna Maria novella centenaria del Comune della Penisola Sorrentina, Ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita qualche giorno fa e questa sera nonna Anna Maria Starace ha acceso l’albero di Natale in piazza Umberto I, a Vico Equense.
La neo centenaria, per un gesto simbolico all’indomani della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata accompagnata dal sindaco Giuseppe Aiello nel conto alla rovescia che ha portato alla tradizionale accensione delle luminarie, appuntamento che dà il via agli eventi natalizi. una scelta voluta dal primo cittadino “Mi ha suscitato una grande emozione, abbiamo scelto lei come simbolo per le donne”, ha spiegato il sindaco a Positanonews. Ieri Sorrento, oggi Vico Equense, perle della Campania si preparano al Natale nel modo migliore. Illuminazione elegante quella di Vico che vivrà questo periodo con tante iniziative.
Zi Nannina, ovvero Anna Maria Starace che qualche giorno fa ha spento 100 candeline sulla torta di compleanno è la vera grande protagonista di questo evento. Originaria della borgata di Patierno, figlia di Valentino, combattente della prima Guerra Mondiale e sorella di Raffaele, Tommaso e Rinaldo, chiamati invece a servire la Nazione nel secondo conflitto fino alla prigionia, dalla quale fecero tutti ritorno. Anna Maria, donna forte, si è sempre rimboccata le maniche per dedicarsi alla famiglia e al lavoro nei campi. Accanto a lei un’altra donna passionale, spontanea, determinata e innamorata della vita. Mariasole Di Maio, attrice, personaggio cult della serie TV di Rai 3 “Un Posto al Sole”. La forza e la “Speranza” di donne diverse hanno acceso il Natale a Vico Equense.
I tanti che si sono ritrovati nel centro cittadino di Vico Equense illuminato dalle luci che annunciano l’arrivo delle feste hanno potuto poi assistere allo spettacolo del coro dell’Associazione “Amici della Musica di Santa Cecilia” e della banda di Natale. Momenti musicali accompagnati dall’esibizione di un gruppo di majorette e da tante altre attrazioni per i più piccini.