ITALIA PROTAGONISTA

12 novembre 2023 | 18:00
Share0
ITALIA PROTAGONISTA
ITALIA PROTAGONISTA
ITALIA PROTAGONISTA

Londra, 8 novembre 2023. Concluso il WTM di Londra, fiera turistica internazionale.

Il “World Travel Market” si tiene ogni anno a Londra. La manifestazione della durata di quattro giorni è considerata l’evento più prestigioso per il settore turistico internazionale. Durante il World Travel Market vengono presentate numerose destinazioni e altri aspetti del settore, dinanzi ad un pubblico specializzato di professionisti italiani ed esteri. Si tratta di una opportunità unica per l’intera industria del turismo, incontrarsi e confrontarsi sulle proprie esperienze lavorative. Per i partecipanti al WTM, la manifestazione rappresenta un vantaggio competitivo e la possibilità di essere continuamente aggiornati sulle caratteristiche e il valore delle proposte in compra-vendita delle mete di prestigio. L’aggiornamento in tempi reali circa le ultime notizie sullo sviluppo del settore fa della kermesse londinese una delle più importanti fiere internazionali. Abbiamo incontrato il manager Nico Salerno, di origine sorrentina, della Egmont Viaggi, nata nel 1995, per un’analisi del mercato turistico internazionale. L’Agenzia è oggi un punto di riferimento per i tour operator, italiani ed internazionali, che vogliono offrire il bel paese ai propri clienti, ed un valido aiuto per viaggiatori individuali.
Ci fa conoscere meglio la sua azienda?
L’Egmont Viaggi è un tour operator, DMC leader nel turismo in Italia da oltre 25 anni. Un’azienda dinamica con basi operative a Taormina, Riva del Garda e Sorrento, nata nel 1995 ed è oggi un punto di riferimento per i tour operator, italiani ed internazionali, che vogliono offrire il bel paese ai propri clienti, ed un valido aiuto per viaggiatori individuali.

Come formulate le vostre proposte?
Le nostre proposte sono preparate dal nostro team di professionisti ed esperti che conoscono le varie zone italiane, possiamo prenotare sia solo l’hotel che organizzare un tour tutto compreso, da viaggi a eventi, a ristoranti, a degustazione di vini e cibo, agli ingressi ai musei e aree archeologiche. Parcheggi e quant’altro possa aiutare a soddisfare le esigenze sia dei gruppi che dei singoli clienti.

Le statistiche dicono e si parla di una prevalenza UK. Possiamo fare una prima valutazione sui risultati ottenuti dopo gli incontri avuti con i tour operator provenienti da diverse nazioni?
Con grande soddisfazione registriamo che l’Italia è percepita come una nazione sicura con la scelta di località da Napoli alla costiera sorrentina, da Taormina a Palermo che risultano molto trendy.
Cosa cercano ?
Un tour operator ha fatto una ricerca tra i suoi clienti di età compresa tra i 18 e 25 anni, quindi parliamo di generazione Z, sulle destinazioni dove trascorrere con tranquillità soggiorni di vacanza è l’Italia.

Quali sono gli strumenti adottati? E cosa propone la sua azienda?
Questo è un risultato che viene veicolato con i nuovi strumenti commerciali quali i social web, collegandosi in rete anche con altri canali tecnologici. Sono pochi coloro che si affidano all’Agenzia di viaggi tradizionale, preferendo tante volte la piattaforma Tiktok, che viene utilizzata maggiormente dai giovani appartenenti ai “millenians” per condividere foto ed esperienze. Noi proponiamo soggiorni di qualità in strutture ricettive e alberghiere di ottimo livello con tutti i comfort. Sia pacchetti per i giovani che per famiglie e singoli gruppi.
Che tipo di clientela e a quale domande occorre rispondere visto il cambiamento di un turismo dinamico più social e fluido, che cerca in rete risposte immediate?
Si tratta di un turismo che si basa pubblicando sui portali le immagini di località che tra i giovani sono più gradite e di moda. Un turismo che può aiutare l’intero territorio, in quanto non sono richieste per i pernottamenti solo le classiche destinazioni più gettonate ma anche altre località meno blasonate.
Un turismo che utilizza gli strumenti che la nuova tecnologia mette a disposizione , di cui dovremo presto acquisire padronanza del mezzo per stare al passo con i tempi. Napoli è molto richiesta…
Sorrento è il “brand” famosissimo per la canzone Caruso e per storia e tradizioni. Richiestissima la costiera amalfitana con Positano e sono sempre destinazioni molto gettonate Amalfi e Ravello. Una rilevante conclusione al fine di una bella chiacchierata napoletana è quella che il dr. Salerno dichiara ai nostri microfoni “Tutto sommato è stata una fiera molto interessante ed abbiamo riscontrato un incremento di informazioni e di contatto. Per questa fiera, paragonata ad altre degli anni scorsi, rileviamo differenze positive con un notevole ed incoraggiante successo per i maggiori flussi, che porteranno ad un incremento economico per il 2024“.