Italia trionfa nella Coppa Davis dopo 47 anni, Sinner e Arnaldi schiantano l’Australia in finale

26 novembre 2023 | 21:04
Share0
Italia trionfa nella Coppa Davis dopo 47 anni, Sinner e Arnaldi schiantano l’Australia in finale
FONTE: PROFILI FEDERTENNIS

Italia trionfa nella Coppa Davis dopo 47 anni, Sinner e Arnaldi schiantano l’Australia in finale

Dopo un’attesa lunga quasi mezzo secolo, l’Italia ha riportato a casa la Coppa Davis, grazie alla straordinaria performance di Matteo Arnaldi e Jannik Sinner che hanno sconfitto gli australiani Popyrin e De Minaur nei singolari della finale, senza nemmeno la necessità di disputare il doppio.

L’emozionante vittoria riporta la prestigiosa Insalatiera, il trofeo simbolo della competizione a squadre nazionali nel mondo del tennis, in Italia dopo 47 anni dall’ultima volta in Cile.

Arnaldi ha dato il via alla vittoria con una magistrale prestazione nel primo singolare, superando Alexei Popyrin in tre set dopo un intenso match durato 2 ore e 29 minuti. Sinner, nelle sue condizioni straordinarie delle ultime settimane, ha poi completato il trionfo con una performance stellare nel secondo singolare, dominando De Minaur con un eloquente 6-3/6-0 in soli 82 minuti.

La squadra azzurra, composta anche da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, ha celebrato questa storica vittoria a Malaga. Capitanata da Volandri, la strategia di far affidamento sul caldo momento di forma di Sinner ha pagato, con il giovane tennista che ha dimostrato ancora una volta di essere un punto fermo per l’Italia, sia nel singolare che nel doppio.

La coppia Sinner-Sonego, protagonista nelle rimonte contro Olanda e Serbia nelle fasi precedenti, non è nemmeno dovuta scendere in campo nella finale, poiché l’Italia ha chiuso con un netto 2-0, infliggendo all’Australia la seconda deludente sconfitta consecutiva in finale, dopo quella subita contro il Canada l’anno precedente.

Arnaldi aveva profetizzato il successo italiano con la sua vittoria nel primo singolare, dimostrando la determinazione e la forza dell’Italia nel campo. Sinner, confermando la sua straordinaria abilità, ha concluso in grande stile il secondo incontro, sigillando la vittoria e riportando a casa la Coppa Davis dopo quasi cinque decenni, segnando così la seconda vittoria storica per l’Italia in questa competizione.

La vittoria italiana è stata un trionfo di determinazione, talento e spirito di squadra, confermando il prestigio del tennis italiano nel panorama mondiale e lasciando un segno indelebile nella storia della Coppa Davis.