La Penisola Sorrentina sotto la lente di Eduscopio: ecco la classifica delle migliori scuole superiori

25 novembre 2023 | 09:40
Share0
La Penisola Sorrentina sotto la lente di Eduscopio: ecco la classifica delle migliori scuole superiori

La Penisola Sorrentina sotto la lente di Eduscopio: ecco la classifica delle migliori scuole superiori
Eduscopio
, un portale gratuito della Fondazione Agnelli, è un servizio prezioso per gli studenti e le loro famiglie che stanno cercando la scuola giusta dopo la terza media dal 2014. Il sito Eduscopio.it offre un confronto tra le scuole dell’indirizzo di studio desiderato nell’area di residenza dello studente, basandosi su come queste scuole preparano gli studenti per l’università o il mondo del lavoro dopo il diploma.

Quali fattori vengono presi in considerazione?

Eduscopio utilizza dati amministrativi riguardanti le carriere universitarie e lavorative dei diplomati, raccolti dai ministeri competenti. Questi dati vengono poi trasformati in indicatori rigorosi ma facilmente comprensibili, che permettono di confrontare le scuole in base ai risultati ottenuti dai loro diplomati. Nella classifica di Eduscopio, vengono presi in considerazione diversi indici: l’Fga, che combina la media dei voti e i crediti ottenuti in una scala da 0 a 100, dando un peso del 50% a ciascuno dei due indicatori; la media dei voti; i crediti ottenuti; la percentuale di diplomati in regola, cioè senza bocciature. Le graduatorie sono stabilite in base all’indice Fga.

Le scuole della Penisola Sorrentina

E ora passiamo agli istituti dell’area sorrentina. Iniziamo dal liceo classico Marone di Meta, che si posiziona al 4° posto dopo il Convitto Vittorio Emanuele II, il Sannazzaro e l’Umberto I, tutti di Napoli. Tuttavia, ha i migliori risultati in assoluto per quanto riguarda i crediti ottenuti e i diplomati in regola. Per quanto riguarda il liceo scientifico, il Salvemini di Sorrento è 11°, ma tra i primi per diplomati nei tempi. Per l’indirizzo Scienze applicate, il Salvemini è primo assoluto. Per l’indirizzo Scienze umane, il Marone è 9°, ma primo per studenti arrivati al diploma senza bocciature. Tra le scuole ad indirizzo linguistico, il Salvemini è 6° nella graduatoria assoluta e terzo tenendo conto dei diplomati in regola. Per gli artistici, il liceo Grandi di Sorrento non è stato preso in considerazione a causa del numero esiguo di studenti che approdano all’università. Tra gli istituti ad indirizzo tecnico economico, il San Paolo di Sorrento è 7°, anche se è nelle prime posizioni per i diplomati nei 5 anni. Infine, ci sono le scuole tecnico-tecnologiche, tra le quali figurano il nautico Bixio di Piano di Sorrento ed il Manzoni di Vico Equense che, però, non entrano in graduatoria per i pochi diplomati che si iscrivono agli atenei.