Lettere da piano di Sorrento – Li stiamo uccidendo noi

LETTERE DA PIANO DI SORRENTO
“LI STIAMO UCCIDENDO NOI”
Siamo sempre bravi a dare la colpa agli altri, soprattutto quando si verificano fatti gravi, incresciosi, come quelli che stanno evolvendo in queste due insane guerre, quelle dell’Ucraina/Russia e Israele/Palestina. Forse, per questa mediorientale, potrebbe esserci un peccato originale, attribuibile all’Occidente in particolare, per aver consentito la nascita dello Stato d’Israele, senza considerare le conseguenze che ne sarebbero derivate, stante l’occupazione e le trasformazioni del territorio in danno dei Palestinesi.
Tutto questo, però, non può giustificare la ferocia con la quale si muovono i contendenti, come se fosse una gara fra di loro a chi uccide di più.
Siamo tutti assassini, come ci ricordava tempo fa con il suo film, il regista francese Andrè Cayatte. Ed aveva perfettamente ragione, perché la tendenza al male è nel nostro Dna.
A cominciare da Caino sono succeduti tanti altri esempi. Quello che ci avvilisce è che soltanto il Papa, la cui sensibilità umana non riesce a trovare spazio nella aridità delle nostre coscienze, soltanto il Papa si preoccupa e ci fa preoccupare di quanto sta avvenendo. La politica tace. La Meloni, come farfalla di fiore in fiore, va da una Nazione ad altra, ma, in questo momento, ha altro per la testa, una discutibile riforma costituzionale, Salvini, invece, manifesta a favore di Israele. Soltanto il giornalista Michele Santoro sta promuovendo una seria campagna per la pace.
A questo punto mi chiedo a che cosa vale scambiarsi in chiesa un ipocrita segno di pace.
In occasione della Santa Pasqua sgozziamo gli agnelli laddove Gesù ne portava uno al collo come simbolo di purezza ed innocenza.
Oggi lasciamo che decapitino anche i bambini e Gesù diceva: “lasciate che i pargoli vengano a me”. Addossiamo le colpe agli altri per crearci un alibi morale, ma tutti gli innocenti che stanno morendo in Ucraina e nella Striscia di Gaza li stiamo uccidendo noi.
(avv. Augusto Maresca)