Minori, domani 5 novembre si festeggia Santa Trofimena

4 novembre 2023 | 11:06
Share0
Minori, domani 5 novembre si festeggia Santa Trofimena

Arriva in un turbinio di feste e ricorrenze (Tutti i Santi, la Commemorazione dei Defunti, la Giornata dell’Unità d’Italia, la Giornata delle Forze Armate, la Giornata in onore di Santa Trofimena, vergine e martire di Patti (Messina), dove viene venerata con il nome Febronia. Questa commistione di nomi è indicata anche su una statuetta-immagine della Santa, fatta dono dall’allora Vescovo di Patti, successivamente trasferito ad Agrigento, Mons. Ferrara.

La speranza di tutti è che le condizioni meteorologiche permettano anche le manifestazioni esterne, tra cui la processione per le vie del borgo, che, contrariamente a luglio, si tiene alla luce del giorno, dopo il Pontificale delle ore 11.00.

Certamente ci sarà la presenza di Mons. Giordana, Vescovo titolare della diocesi di Minori, ex diocesi autonoma fino al 1815, quando, già suffraganea, venne assorbita dall’arcidiocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni.

Trascorsi questi giorni di festa, pensiamo che la stupenda basilica osserverà un periodo di chiusura, interrotto, forse, per consentire i festeggiamenti di fine novembre in occasione del ritrovamento delle Sacre reliquie.

La chiusura è necessaria a causa dell’esecuzione di lavori di consolidamento e ristrutturazione del Sacro Monumento, che i tecnici ritengono inderogabili.