Minori: festa per il secondo ritrovamento delle Reliquie

17 novembre 2023 | 21:09
Share0
Minori: festa per il secondo ritrovamento delle Reliquie

Il 27 di novembre ricorre a Minori la festa per la ricorrenza del secondo ritrovamento delle Reliquie della santa Vergine di Patti, Trofimena, arrivata alla spiaggia di MINORI intorno al secolo XVII° .
Le reliquie hanno avuto, nel tempo, una vita abbastanza movimentata se pensiamo ad un trafugamento ad opera del principe Sicardo di Benevento che le restituì, poi, per forte intercessione Vescovile. Nascoste per bene a scanso di ulteriore ripetersi del misfatto, fu riscontrata enorme difficoltà nel conoscere l’esatto punto in cui vennero occultate (per morte naturale di quelli che avavano provveduto a nasconderle). Furono, poi, ritrovate da un gruppo di devoti minoresi che le cercarono per tre notti di seguito, consentendo quindi di sistemarle sotto l’altare marmoreo della cripta della chiesa.
lI giorno 27 si apre con una Messa solenne alle 6 del mattino, dopo la quale la tradizione vuole che buona parte dei minoresi e qualche maiorese amavano consumare la prima colazione a base di “zuppa di zuffritto” con un buon bicchiere di marsala o un quartino di rosso di Sambuco o Torello. (ora non più) A sera solenne pontificale , falò propiziatore alla spiaggia e spettacolo pirotecnico.