Oggi è la Giornata Mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo

9 novembre 2023 | 08:30
Share0
Oggi è la Giornata Mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo

La giornata di oggi, 9 novembre, riconosciuta dal Consiglio d’Europa, ricorda il 9 novembre del 1938, quando iniziarono i pogrom nazisti contro gli ebrei. Quella notte, detta anche la “Notte dei cristalli” dai vetri rotti di case, negozi e luoghi di ritrovo, si scatenarono violenze, arresti indiscriminati e deportazioni. Nei giorni successivi, oltre 30.000 uomini e donne ebrei furono arrestati e deportati nei campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen.

Il regime nazista svelò tutta la sua ferocia con violenze e devastazioni nei confronti degli ebrei, distruzione di attività e case. Con il “pogrom di Novembre”, c’é l’inizio massivo di persecuzioni, omicidi e deportazioni nei campi di concentramento in un escalation di terrore e violenza orientata a produrre un sistema di discriminazione razziale, e ad avviare una vera e propria “pulizia etnica” non solo nei confronti della comunità ebraica ma nei confronti di chiunque viene considerato “diverso”: oppositori politici, omosessuali, esponenti di minoranze religiose ed etniche.

L’antisemitismo e il fascismo non sono cose superate, tutto questo é quotidianità.
Il cammino è ancora lungo per costruire una società multiculturale basata sul rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano…

(foto dal web)