Cultura e Teatro |
Copertina
/
Cronaca
/
Cultura
/

Piano di Sorrento, a Villa Fondi convegno del Centro Internazionale di Studi Giovan Battista della Porta

6 novembre 2023 | 08:46
Share0
Piano di Sorrento, a Villa Fondi convegno del Centro Internazionale di Studi Giovan Battista della Porta
Convegno G.B.Della Porta dal 9 all'11 novembre a Villa Fondi

Villa Fondi, il convegno dedicato a Giovan Battista della Porta, per i docenti di ogni ordine e grado partecipanti e iscritti sulla piattaforma SOFIA   ID  88546   varrà come corso di aggiornamento con esonero dall’insegnamento

Piano di Sorrento (NA) Villa Fondi. Abbiamo il piacere di informarvi che il “Centro Internazionale di Studi Giovan Battista della Porta”, ha organizzato, un importante Convegno Internazionale dal titolo “DALLA FISIOGNOMICA ALLA SEMIOTICA, I LINGUAGGI DEL CORPO IN MOVIMENTO”. Al Convegno partecipano 25 studiosi provenienti dall’Italia, Austria, Francia, UK, Ungheria e USA. Esso si focalizza sul tema dei “Corpi in movimento” interpretando l’antica Fisiognomica, di cui della Porta è stato il massimo rappresentante, alla luce degli attuali studi di Semiotica (prossemica e cinesica). Il Convegno intende analizzare il movimento del corpo in tutte le sue accezioni ed espressioni, dal teatro alla danza rinascimentale compresa la tarantella e la ‘ndrezzata, dalla letteratura alle arti, dalla gestualità del militare a quella regale. Questo grande evento internazionale si propone di celebrare l’importanza di Napoli e della provincia napoletana nella cultura rinascimentale italiana ed europea e valorizzare la figura di della Porta, importantissimo autore, mago e scienziato, famoso già nel Rinascimento in tutta Europa al punto che le sue opere venivano pubblicate, lui vivente, addirittura in Francia, Germania, Inghilterra e Olanda. Nel corso del Convegno si svolgerà anche un seminario-spettacolo di teatro (commedia dell’arte) e di danza popolare. Nel corso del Convegno si svolgerà anche un seminario-spettacolo di teatro (commedia dell’arte) e di danza popolare. Per i docenti di ogni ordine e grado partecipanti iscritti sulla piattaforma SOFIA    ID   88546   vale come corso di aggiornamento con esonero dall’insegnamento. L’iscrizione sulla piattaforma è possibile da lunedì, 16 ottobre, fino al 9 novembre.

Tutti i testi delle edizioni ESI del “Della Porta” saranno acquistabili presso la Libreria L’Indice di Piano di Sorrento per l’intero periodo del convegno.

Orari Giovedì 9 novembre a Villa Fondi dalle 9.30 – 13.00; Villa Fondi dalle 15.30 – 19

Il 10 novembre Meta, Sala consiliare 9.30 – 13.00; Villa Fondi ; dalle 15.30 – 19

L’11 novembre Villa Fondi dalle 9.30 – 13.00

Convegno Della Porta Link ufficiale: https://centrostudigbdellaporta.altervista.org/