Piano di Sorrento: raccolta differenziata, migliore risultato di sempre: 71,5%. Ma cittadini segnalano anomalie e chiedono riduzione TARI

Piano di Sorrento  ( Napoli ) . Si è raggiunto il miglior risultato di sempre della raccolta differenziata con una percentuale pari al 71,5%. Questo è quanto dice un comunicato stampa dell’amministrazione comunale, che Positanonews non ha potuto verificare, con un fact check come dovrebbe fare ogni giornale e non abbiamo gli elementi per esserne certi , ricordiamo che giornalismo non è fare il copia e incolla dei comunicati stampa ma fornire informazioni ai lettori con spirito critico, ne hanno il dovere, più che il diritto. Comunque fidandoci di quanto dichiarato , non potendo fare altrimenti perchè non abbiamo potuto approfondire dai dati degli anni scorsi diamo per buona questa affermazione di parte, infatti  non vi sono dichiarazione di terzi , a volte Legambiente va le sue classifiche dei comuni ricicloni, per esempio, , il comunicato  riferisce che questo è il dato che emerge dal report della società Penisolaverde riferito all’ultimo mese di settembre, mese in cui dal giorno 1 è entrato in vigore il divieto di utilizzo dei sacchi neri per i rifiuti indifferenziati. Positivo anche il dato della quantità di rifiuti indifferenziati che, rispetto allo stesso mese del 2022, è stata di 20 tonnellate in meno.

Il Sindaco Salvatore Cappiello dichiara: “Innanzitutto voglio sentitamente ringraziare la cittadinanza. Al divieto per l’uso dei sacchi neri per l’indifferenziato, che è in vigore proprio da settembre, è seguita un’adesione concreta da parte dei cittadini. Questo percorso è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione che esiste tra gli uffici comunali e la società Penisolaverde. L’ambizione è continuare nel costante progresso dei numeri. Contiamo che questi comportamenti virtuosi in futuro possano ulteriormente consolidarsi così da avere effetti favorevoli dal punto di vista tariffario”.

Una cosa ci ha colpito, non vedere menzionato il consigliere al ramo Costantino Russo, ora delegato all’ambiente , ma avrebbe meritato un posto in Giunta , in passato assessore, ha sempre messo al centro del suo impegno politico e amministrativo proprio l’ambiente ed i rifiuti , anche se il sindaco parla per tutti, in altri casi sono uscite anche le affermazioni del delegato. Il merito è sicuramente Notiamo però che sulla stessa pagina facebook del sindaco Salvatore Cappiello, quindi non da quelle dell’opposizione o di gruppi facebook esterni e polemici, ci sono cittadini che segnalano anomalie, riferendo che ci sono zone dove non vengono raccolti i rifiuti, e diversi che chiedono che visto che la raccolta differenziata è migliorata dovrebbe essere anche essere ridotta la TARI, tassa dei rifiuti .

Questo è lo schema del Comune

rifiuti differenziati di Piano di Sorrento

Qui parliamo di settembre, quindi bisogna vedere se i carottesi manterranno questo trend, è merito loro comunque con un comportamento civile che li contraddistingue se si possono raggiungere dei risultati , ma gli va riconosciuto e vanno premiati con riduzione della TARI, se vengono confermati, visto che la differenziata porta sempre a delle agevolazioni . Proprio qualche giorno fa Positanonews, facendo data journalism, attingendo quindi da documenti ufficiali della Regione Campania, stilò la classifica della Penisola sorrentina dell’ultimo anno che vedeva primeggiare Vico Equense. Leggete qui sotto per tutti i dati .

 

Commenti

Translate »