Piano di Sorrento “SEMPLICEMENTE STEFANIA.”
Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video foto e interviste.
In una sala gremitissima di studenti e docenti, presidi e pubblico, dopo il saluto del Vice sindaco Giovanni Iaccarino, momento emozionante in ricordo dell’ultimissima vittima, risalente a poche ore fa, Giulia Ceccherini.
Piano di Sorrento “Semplicemente Stefania.” Al Centro Polifunzionale gli studenti e le studentesse della Penisola Sorrentina si confronteranno sul Femminicidio
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento, in sinergia con il Centro italiano femminile, presieduto da Luisa Bevilacqua, ci dà appuntamento sabato 18 novembre alle ore 17,00 presso il centro Polifunzionale della città carottese. Faccia a faccia con il femminicidio, un confronto aperto e diretto per gli studenti della penisola sorrentina che avranno la possibilità di non essere interrogati ma di interrogare su un tema attuale come la violenza sulla donna. La Prof.ssa Miriam Perfetto, docente di storia e filosofia è convinta che”Uno degli aspetti fondamentali per educare alla non violenza è il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze, aspetti individuati e promossi attraverso una educazione che deve essere impartita fin dalla primissima infanzia sia dalla famiglia che dalla scuola, due agenzie educative che hanno il dovere di operare in maniera sinergica. È importante che l’educazione alle differenze e al rispetto sia progettata dai docenti in collaborazione con gli enti locali, i servizi territoriali, gli organi di polizia e le Associazioni. Ringrazio il Presidente del Cif di Piano di Sorrento perché sono convinta che per gli studenti e le studentesse siano molto educativi questi incontri dove si ha la possibilità di raccogliere testimonianze in maniera diretta, guardando negli occhi ed ascoltando chi ha vissuto in prima linea il dramma della violenza.”