Pittura e fotografia: la serie “Ri-quadri” di Erminio Tansini ha fatto tappa sull’isola di Capri

L’isola di Capri ha ospitato due shooting fotografici di «Ri-quadri»: rassegna itinerante dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini.
La serie ambienta temporaneamente e ritrae i dipinti dell’artista (nello specifico, gli oli su tavola) in luoghi scenografici: castelli e fortezze, giardini storici, palazzi nobiliari, rifugi alpini e siti archeologici.
Avviato nell’ottobre 2022, il ciclo è attivo in Francia, Svizzera, Italia, Austria e Slovenia.
Lo scorso settembre, per il debutto di «Ri-quadri» in Campania, sono state scelte due location sull’Isola Azzurra: il comprensorio di villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri e i tornanti di via Krupp a Capri.
Subito dopo queste tappe, è stato allestito un set presso i giardini del Molosiglio a Napoli.
Nelle ultime settimane, la rassegna ha toccato varie altre località: per esempio Portofino, le Cinque Terre, Porto Venere, La Spezia, Tenda, l’Appennino tosco-emiliano, Sölden, le colline del lago di Garda, Asti, Nova Gorica, le Prealpi di Lugano, la Laguna veneta e Briançon.
«Ri-quadri» s’inserisce in un insieme di eventi fotografici che testimoniano il lavoro di Erminio Tansini sia come pittore sia come scultore.
Queste iniziative sono curate da Davide Tansini e hanno avuto inizio nel 2018, pochi mesi dopo la partecipazione dell’autore alla 57ª Biennale di Venezia.
Si affiancano all’attività espositiva dell’artista, cominciata negli anni ’80. Dopo l’ammissione di Erminio Tansini fra i membri della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente nel 2007, le sue opere sono andate in mostra anche a Parma, Milano, Pisa, Torino, Catania, Cecina, Firenze, Monreale, Palermo, Costanza, Modena, Aalst, Rapallo, Roma, Verona e Brescia.

Commenti

Translate »