Positano: in autunno la vivibilità del paese si spegne con il turismo?

7 novembre 2023 | 10:49
Share0
Positano: in autunno la vivibilità del paese si spegne con il turismo?

Con l’arrivo dell’autunno, la pittoresca città costiera di Positano sembra trasformarsi da un vivace paradiso estivo in un tranquillo borgo sonnacchioso. Mentre la stagione estiva è stata un periodo di festa, sole e abbondanza turistica, ora gli abitanti di Positano si ritrovano a fare i conti con la calma che segue la partenza dei visitatori.

Uno dei cambiamenti più evidenti in questa transizione è ilnotevole calo nel trasporto pubblico locale. Anche durante la stagione estiva, il servizio di trasporto pubblico a Positano era notoriamente insufficiente per far fronte all’enorme flusso di turisti. Ora, con il declino del turismo autunnale, la situazione è peggiorata ulteriormente, lasciando molti positanesi a piedi in alcuni orari ( ad esempio per l’interno del paese, dalle 12.00 l’altra corsa è alle 13.00 )

Uno dei collegamenti più critici è quello da e per Montepertuso dal centro cittadino.

Durante l’estate, i residenti, ma anche gli ospiti stessi, già si lamentavano del fatto che il servizio pubblico non era sufficiente a coprire la domanda turistica. Ma ora, in autunno, la situazione è diventata ancora più difficile da gestire. In alcuni momenti della giornata, il collegamento con Montepertuso supera di gran lunga l’attesa media di un’ora, rendendo difficile per i residenti raggiungere Positano o tornare a casa.

Molti residenti esprimono la loro frustrazione, sottolineando che il trasporto pubblico è un servizio essenziale per la vita quotidiana e non dovrebbe essere influenzato in modo così significativo dalle fluttuazioni turistiche. Quello che si chiede alle autorità locali di prendere in considerazione l’ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico anche in autunno, garantendo che i residenti non siano abbandonati, costretti a fare lunghi tragitti a piedi per raggiungere, soprattutto nel caso di persone anziane e non dotate di mezzi propri,  i servizi essenziali, tutti concentrati tra la Chiesa Nuova e i Mulini.

La situazione mette in evidenza la necessità di una gestione più oculata delle risorse e dei servizi pubblici a Positano, in modo che la città possa essere vissuta appieno da coloro che la chiamano casa durante tutto l’anno. Gli abitanti di Positano sperano, quindi, che le autorità locali prendano in considerazione queste preoccupazioni e cercano soluzioni per garantire una migliore qualità della vita, indipendentemente dalla stagione.