Positano, preoccupazione per il verificarsi di truffe agli anziani. Il Comune: “Fate attenzione”
Il fenomento delle truffe agli anziani resta purtroppo tristemente attuale a causa di persone senza scrupolo che approfittano della fragilità e della buona fede di chi ha qualche anno in più. Una piaga che purtroppo sta mietendo molte vittime e dalla quale bisogna sapersi difendere.
A preoccupare è anche la situazione a Positano, dove nelle ultime ore si è verificato un tentativo di truffa ai danni di una donna anziana da parte di una persona che si spacciava come nipote. Il Comune in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook invita alla massima prudenza: «ATTENZIONE: le forze dell’ordine ci hanno appena informato di episodi di truffe agli anziani che si stanno verificando sul nostro territorio. invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione alle truffe telefoniche e con falsi addetti che bussano alle porte chiedendo denaro, attenzione anche a truffatori che si spacciano per familiari al telefono e fanno richieste in denaro. Preghiamo i familiari di avvisare anche le persone più anziane. In caso di telefonate sospette contattare tempestivamente le forze dell’ordine».
Ma come difendersi dalle truffe? Innanzitutto è importante diffidare di chiunque chieda denaro contante, per qualsiasi ragione. Bisogna poi non fare entrare nessun estraneo in casa, anche se si dovessero presentare con tesserini di qualche società.
Importante non fornire mai indicazioni sui propri parenti e sulle proprie abitudini di vita.
Nel caso si venga avvicinati o contatti telefonicamente da potenziali truffatori avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine.
Se si vedono persone “strane” o situazioni anomale non esitare, anche in questo caso, a chiamare i Carabinieri.