“Qui a Vietri ho ritrovato la voglia di scrivere. Chiara Gamberale: amo la costiera

15 novembre 2023 | 16:05
Share0
“Qui a Vietri ho ritrovato la voglia di scrivere. Chiara Gamberale: amo la costiera

Avevo il blocco dello scrittore, qui in costiera ritrovo la vena e l’entusiasmo per continuare”. La scrittrice Chiara Gamberale racconta di una lunga pausa lunga due anni che pensava fosse davvero la sua fine letteraria. Invece, come la capita spesso, ritrova se stessa in costiera. Questa foto la ritrae a Vietri sul mare con di nuovo la voglia di scrivere e raccontare. Qui in costiera riesce a scrivere la prima stesura del nuovo libro che considera un nuovo esordio dopo gli anni bui e la necessità di fermarsi.

Chi è Chiara Gamberale?

Nata e cresciuta a Roma, figlia del dirigente pubblico e privato molisano Vito Gamberale, dopo aver frequentato prima il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri e poi il Liceo classico Socrate della città natale, consegue la laurea presso il DAMS dell’Università di Bologna[1]. Nel 1999 esce il suo primo romanzo, Una vita sottile e nel 1996 vince il premio di giovane critica Grinzane Cavour promosso da La Repubblica.

Nel 2002 comincia a lavorare per intuizione di Mariano Sabatini come conduttrice televisiva, affiancando Luciano Rispoli per la ripresa di Parola mia su Rai 3. Successivamente, lavora per Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui è anche ideatrice.

Dal 2005 al 2008 è autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica “Trovati un bravo ragazzo” insieme al coinquilino Carlo Guarino in onda su Radio 24.

Conduce il contenitore culturale Duende sull’emittente lombarda Seimilano, così come Io, Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2.

Nel 2008 è stata finalista per il Premio Campiello con il libro La zona cieca.

Collabora attivamente con il giornale La Stampa e le riviste Vanity Fair, Donna Moderna e IO donna.