Sorrento con Germano Dottori,la tragedia di Gaza e l’imminente futuro, in una conferenza dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso.
L’evento è per sabato 4 novembre con inizio alle ore 17,00, presso la sala Dickens dell’Hotel Continental, in Piazza della Vittoria. In collaborazione con la rivista Limes,si illustrerà quanto a breve potrebbe accadere in quello che rimane un tragico teatro di guerra.Un’altra bella e importante iniziativa per la nostra Città da parte dell’Istituto e del presidente Russo, a cui, visto i risultati raccolti sinora, bisogna continuare a dare la dovuta attenzione.
Sorrento – Con il contributo inarrestabile del presidente Luciano Russo, continuano le conferenze dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso. In collaborazione con Limes la più famosa rivista italiana di geopolitica , riconosciuta in tutta Europa e Americhe , diretta brillantemente da Lucio Caracciolo ,sabato 4 novembre arriva a Sorrento, Germano Dottori che illustrerà l’attuale situazione che, dopo tragici fatti del 7 ottobre scorso ,vede ancora una volta contrapposti Israele e Hamas in quella lingua di terra da sempre martoriata, come la Striscia di Gaza. Consigliere scientifico di Limes , uno dei nomi di maggiore spicco , dopo l’uscita di Dario Fabbri , Dottori aveva insegnato alla Luiss ed era stato per tre anni redattore della rivista Nomos&kaos annuario economico-strategico di nomisma .
Durante l’evento che si terrà con inizio alle ore 17, 00 presso la sala Dickens dell’Hotel Continental, in Piazza della Vittoria, Dottori anticiperà quello che Limes sta per pubblicare, ovvero un quadro completo di quanto a breve potrebbe accadere in quel teatro di guerra. Sorrento, per un giorno, diventerà il laboratorio delle strategie future e dei possibili scenari futuri del conflitto. Una conferenza da non perdere per coloro che vorranno approfondire e comprendere come potrebbe evolvere una così delicata e tragica situazione, che ancora una volta non è ristretta soltanto al teatro dei combattimenti ma visto i delicati equilibri internazionali, potrebbe coinvolgere l’intera umanità. Senz’altro una grande opportunità quella di ascoltare uno dei massimi studiosi degli scenari politici internazionali dove s’inseriscono le due vicende così lontane ma che ci apriranno grandi praterie come già fatto da Germano in occasione della sua ultima conferenza sull’Ucraina.
L’Istituto di Cultura Torquato Tasso , grazie al grande dinamismo del presidente Russo,
in questi anni ha approfondito rapporti e relazioni nel mondo culturale italiano un tempo impensabili. Senz’altro un patrimonio da salvaguardare a cui bisogna continuare a dare la giusta importanza in quanto senza alcun dubbio rappresenta Sorrento nel mondo della cultura. Per una Città che vanta un passato storico artistico culturale inestimabile e un posto di tutto riguardo nel panorama turistico internazionale non si possono assolutamente trascurare determinati aspetti.
Bisogna che Sorrento continui ad essere, come indirizzato dal presidente Russo, quel laboratorio di riletture della storia, come nel caso del professore Morace accademico dell’Università italiana che ha portato avanti la teoria della influenza del sommo poeta Torquato Tasso, su Shakespeare oppure la conferenza di Anna Villari, una delle studiose più affermate su Domenico Morelli. Pertanto necessita un forte impegno e senz’altro un contributo efficiente affinché quanto con professionalità e competenza, costruito finora non vada in modo assurdo dilapidato. – 02 novembre 2023 – salvatorecaccaviello