Sorrento. Conferenza “Gramsci e la lotta di classe” Bozza nominato socio onorario dell’Istituto Tasso

7 novembre 2023 | 09:06
Share0
Sorrento. Conferenza “Gramsci e la lotta di classe” Bozza nominato socio onorario dell’Istituto Tasso

Per il ciclo di iniziative culturali che celebrano il centenario della nascita dall’Istituto di cultura Torquato Tasso, si è svolta nel pomeriggio la conferenza dal titolo “Gramsci e la lotta di classe.” L’istituto Tasso, presieduto da Luciano Russo, è impegnato a promuovere autori he abbracciano l’intera sfera dell’arte e della cultura, narrativa, sociale, politica e scientifica, trattando tematiche di attualità.

Quest’oggi presso la sala Dickens dell’Hotel Continental, con la cospicua presenza di uditori, si è parlato di Gramsci, l’ autore italiano del 900 più studiato al mondo, relatore Davide Bozza, operaio e scrittore, autore del libro “Con lo Sguardo di Gramsci” moderatore dell’incontro il professor Salvatore Di Iorio.

Partendo dalle toccanti lettere che Gramsci scrive ai suoi cari mentre era detenuto nelle carceri fasciste, l’autore analizza quella che è stata la pratica delle organizzazioni dei lavoratori, in particolare dei consigli di fabbrica ideati da Gramsci e discussi con gli operai dell’epoca.
Alla luce del lungimirante pensiero di Gramsci si analizzano le difficoltà che attualmente incontra la lotta di classe e le reali condizioni delle classi subalterne odierne.

Un libro da leggere “perché l’analisi parte del basso, da un lavoratore che ha sperimentato l’impegno sindacale e conosce le condizioni anche di sottoccupazione e sfruttamento – afferma Salvatore Iorio – non è il classico libro accademico” ma rappresenta carne viva della società.

L’incontro si è concluso con alcune domande rivolte dal pubblico all’autore che hanno posto quesiti sull’operato odierno dei sindacati e sulla guerra di Gaza ,e quale potrebbe essere oggi l’opinione di Gramsci in merito, un buon esercizio per la ragione.

Al termine della conferenza Bozza ha ricevuto dalle mani del presidente Luciano Russo la nomina di soccio onorario dell’Istituto Tasso “per aver contribuito con il proprio operato alla crescita e all’affermazione dell’istituto.”