Tre giorni in Camper contro la violenza sulle donne. Coinvolte tutte le amministrazioni comunali della Penisola Sorrentina
Da oggi parte la manifestazione contro la violenza sulle donne che quest’anno vede protagonisti tutti i cittadini della Penisola Sorrentina che parteciperanno alle giornate di prevenzione e promozione dei servizi offerti sul territorio. Stamattina a Sorrento davanti la cattedrale si è fermato il Camper Antiviolenza che ha fornito informazioni utili circa gli strumenti attivabili per le donne in situazioni di rischio.
I prossimi appuntamenti saranno previsti sui territori dei comuni di Piano di Sorrento, presso Piazza Cota, dalle ore 15.30 di oggi; Massa Lubrense, Piazza Vescovado domani dalle ore 10.00; Comune di Sant’Agnello in Via Diaz dalle 15.00 in poi; sabato presso Piazza della Madonna del Lauro a Meta dalle ore 9.00 e in via Filangeri a Vico Equense dalle 11.00. Le tre giornate saranno accompagnate da numerose manifestazioni promosse dalle Amministrazioni Comunali su tutto il territorio.
È la prima volta che in Penisola tutte queste iniziative sul tema vengono raccordate in un unico calendario di eventi promosso dall’Azienda Speciale Consortile ATS N33 e dal Centro Antiviolenza del Consorzio Luna.
Lo slogan “Sensibilizzare e conoscere per prevenire e contrastare…” vuole dare una impronta differente e maggiormente vicina ai cittadini. “L’intento” – ci riferisce il Coordinatore d’Ambito Dott. Di Fiore– “è quello di avvicinare i servizi offerti alle persone e non il contrario, spiegando loro le modalità di accesso, i servizi attivabili, le figure professionali coinvolte e tutto il panorama delle risorse offerte previste dal piano sociale di zona per dare un segnale concreto e tangibile della vicinanza delle istituzioni al cittadino e soprattutto a difesa delle fasce considerate più a rischio come le donne”.
Nella mattinata si è svolto anche un convegno presso il Teatro S. Antonino promosso dall’Amministrazione comunale di Sorrento e dal Commissione Pari Opportunità di Sorrento, sempre attenta alle tematiche di Welfare, tra i partecipanti, oltre al Sindaco, dott. Massimo Coppola, anche il Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Nicola Donadio, dirigente del Commissariato di Sorrento che ci ha illustrato quali sono gli strumenti a disposizione per contrastare la violenza di genere. Nella platea l’Ispettore Sandra Pasqua, referente presso il Commissariato del cd. Codice Rosso (Lg 69/2019), una procedura d’urgenza contro la violenza di genere e quella domestica che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenza, per atti persecutori e maltrattamenti.
Come donna, mamma e operatore sociale sono stanca di sentire ancora oggi che noi ci dobbiamo tutelare e difendere, che siamo il c.d. sesso debole, inscritte tra le persone fragili della società definita moderna. Mi viene da ridere o forse da piangere, non lo so ancora, ma quello che so è che iniziative di questo genere ci fanno stare bene, perché non ci sentiamo sole, ma si apre un senso di vicinanza e unione contro la violenza in qualsiasi modo essa si possa esplicare e contro chiunque possa essere indirizzata. DIRE BASTA NON BASTA!, ci vogliono azioni concrete e sostegno di tutti, solo così possiamo FARE…. BASTA!
Marianna Di Candido