4° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: l’eclettico Presepe dell’arte del riciclo.

22 dicembre 2023 | 19:15
Share0
4° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: l’eclettico Presepe dell’arte del riciclo.

A percorrere la Costiera Amalfitana, capita tutto l’anno di incontrare, all’interno di grotte ed antri naturali nella roccia, dei veri e propri presepi permanenti realizzati dagli abitanti del luogo.

Rappresentano la loro stessa città, con le case a volta, le chiese, i mulini ed i mercati, costruiti in miniatura ed arroccati su speroni di roccia verdeggianti di muschio naturale, che si animano a Natale quando vengono inseriti anche i personaggi tipici del presepe, e le tante lucine colorate, insomma un vero presepe nel presepe!

Tra i tanti che capita di incontrare in giro, alcuni sono più originali e creativi di altri, come nel caso di un eclettico presepe nel centro storico di Minori, nella piazza alberata antistante il palazzo comunale.

Con una piccola rampa di scale si scende nel cortile di un vecchio palazzo sottoposto alla piazza, addobbato con ghirlande natalizie per invogliare i passanti alla visita del variopinto presepe, allestito al riparo di un’ampia arcata e visibile anche dall’alto.

Una miscellanea di elementi e colori, tra un tripudio di fiori, tralci di foglie, frutta e palline colorate, riempie il grande pannello sul muro della nicchia.

Sono inserite casette, personaggi di varie dimensioni, animaletti e decorazioni di ogni tipo, che incorniciano anche le iconiche immagini di Padre Pio e Sant’Antonio da Padova.

Generico dicembre 2023

La culla-mangiatoia è volutamente messa in primo piano grazie alla sua grande dimensione, spropositata rispetto a quella della grotta della natività posta più dietro, e presenta una sorta di “baldacchino” di rami in legno grezzo intrecciati, probabilmente portati dal mare sulla spiaggia.

Accasciato lì accanto su di una vecchia sedia da cucina in plastica e metallo, troneggia un grande pupazzo di babbo natale che sembra riposare, affaticato dalla consegna di troppi regali.

Completano con “casualità” tutta la composizione, disparati oggetti lasciati lì a deposito, biciclette, ruote e bacinelle appese al muro, sculture in pietra e strumenti in metallo.

L’autore di quest’opera “da strada”, è un devoto minorese dall’animo creativo, che riesce a regalare ai passanti un presepe fanciullesco, dal sapore d’altri tempi, per quella sua minuziosa capacità del riuso creativo di tanti materiali ed oggetti di scarto, che è riuscito pazientemente ad utilizzare.

Generico dicembre 2023