5° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: il Presepe in Vetrina ed i “quattro gatti”.
Nel borgo di Minori l’abitato sembra quasi risucchiato all’interno del ventre delle montagne e, lungo il Corso principale, direttrice che spacca quasi a metà il paese, si raggiungono i quartieri più densamente abitati e meno turistici, dove molti dei bei palazzi d’epoca sono stati ricostruiti dopo l’alluvione del ’56, che spazzo’ via gran parte del tessuto urbano originario.
È qui che si trova la bottega del simpatico Massimo Arpino, che da più di un lustro ormai ha interrotto il suo commercio di fiori e piante.
Il negozio è ormai dismesso, ma a dicembre di ogni anno, questo deposito prende vita, la vetrina si sveste della carta che occulta l’interno, viene rimessa a nuovo e s’illumina, svelando come un dono, un presepe davvero molto speciale: quello del quartiere più popolare del borgo, e dei quattro gatti della piccola colonia felina “della panchina”.
Il crocevia ospita la “comune” felina che, accudita amorevolmente da giovani donne residenti del quartiere, presenzia quotidianamente il lavoro diurno delle tre botteghe artigiane presenti proprio lì, il fabbro, il falegname e l’ex fioraio.
Dalla vetrina il presepe si sviluppa anchesso come il borgo minorese, con quell’andamento cuneiforme, dove la stalla con la natività, è collocata al vertice, enfatizzata dalla sua posizione in alto e dal maestoso corteo che sembra calamitarsi nella sua direzione, a raggiungere l’ambita meta.
È un corteo ricco ed esotico, dove i Re Magi con i loro preziosi doni da consegnare, marciano all’unisono con enormi elefanti e cavalli al seguito, mentre nelle case arroccate sul lato sinistro verso la parete, come da un panoramico palcoscenico, varia umanità assiste allo spettacolo del loro inaspettato arrivo.
I passanti si fermano volentieri davanti alla vetrina, provvidenziale presenza per un’utile sosta di qualche minuto, in attesa del bus interno che raggiunge le frazioni alte del paese, o solo per riposarsi dal cammino col carico di buste della spesa, ma anche solo per un saluto a quei “quattro gatti”, che a dicembre godono felici la novità di quell’accogliente e curioso “Presepe in Vetrina”!