Auguri a don Nicola Mammato a Maiori e Nicola Acampora della Preferita ad Amalfi
6 dicembre, si festeggia san Nicola. Gli auguri a don Nicola Mammato a Maiori e Nicola Acampora della preferita ad Amalfi e altri
Nato a Patara, città della Licia, e deceduto a Myra, dove fu eletto Vescovo per acclamazione popolare, San Nicola è celebrato il 6 dicembre, giorno della sua morte avvenuta nel 343. Conosciuto anche come San Nicola di Bari, è venerato per la sua generosità e per il suo ruolo di protettore dei bambini, dei marinai e di molte altre categorie.
Nel 1087, per assicurarsi le reliquie del santo, una spedizione di uomini baresi organizzò un blitz a Myra e riuscì a trasferire il corpo a Bari, lasciando indietro alcune ossa minori. Queste furono in seguito recuperate da alcuni veneziani e collocate nella chiesa di San Niccolò al Lido.
San Nicola è noto per portare doni ai bambini in Italia e in altri paesi europei durante la festività a lui dedicata. È il patrono di diverse città e regioni, tra cui la Lorena, Amsterdam, la Siberia (dove è chiamato Mikkulai), Rimini e Vico del Gargano. Inoltre, è il protettore di numerose professioni, tra cui pescatori, vetrai, profumieri, bottai, avvocati e ragazze in età da marito.
In occasione dell’onomastico di San Nicola, si estendono gli auguri a Don Nicola Mammato, parroco di Santa Maria a Mare a Maiori; a Nicola Polverino, neo ottantenne di Minori; a Nicola Acampora della Preferita di Amalfi; a Nicoletta d’Auria, anch’essa neo ottantenne e consorte del maestro tornista Amatino di Minori; a Nicola Polverino, operatore ecologico di Minori; e a tutti coloro che celebrano il loro onomastico in questa giornata speciale.