6° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: Presepe della Chiesa dei SS. Angeli Custodi.

23 dicembre 2023 | 16:49
Share0
6° “Percorso Presepiale 2023” a Minori: Presepe della Chiesa dei SS. Angeli Custodi.

Il Natale a Minori ha un significato particolare perché  si tratta di una comunità che ha conservato gelosamente il suo forte animo religioso: il piccolo centro è tutto un cantiere, che inizia mesi prima la preparazione dei presepi, che poi saranno visitati da cittadini e turisti nei giorni festivi, con la deposizione del Bambinello, festeggiata in tutte le borgate minoresi.

In località Monte, oggi alle ore 19 si terrà una messa officiata dal parroco don Ennio Paolillo, e l’inaugurazione del presepe nella Chiesa dei SS. Angeli Custodi.

È il frutto della passione di un gruppo di giovani e diversamente giovani, che insieme hanno lavorato per il suo allestimento: dal custode della chiesa Luigi Vitale, ai Carretta Gerardo e Pasquale, Vincenzo D’Amato, gli Schiavo Gennaro e Pasquale, fino al supporto prezioso di volenterosi giovani, tra i quali Mario, Francesco, Gianluigi e tanti altri.

Generico dicembre 2023

Anticamente era detta Chiesa di “Sant’Angelo dei Lastri”, per la presenza di molti ulivi selvatici “oleastri”. Risalente al XIII secolo, divenne nel tempo “diruta e irreparabile” e venne ricostruita com’è ora nella sua forma, verso la metà del 1600.

Generico dicembre 2023

La sua facciata semplice si appoggia sul piccolo sagrato dal quale si gode di un suggestivo panorama sull’abitato minorese, che nel verde della vegetazione dei terrazzamenti, dilava a picco  verso le rive azzurre del mare.

Il campanile completa la struttura esterna di una elegante semplicità, e l’interno si conforma nell’unica navata in cui sull’altare è posta la statua dell’Angelo Custode.

Generico dicembre 2023

Nella bella pavimentazione in maiolica color avorio, dal decoro stilizzato nero e rosso, si inserisce una botola centrale in marmo, scolpita con epigrafe in latino, che accede ad un misterioso “cimitero”.

La chiesa, sottoposta alcuni anni fa ad un intervento di consolidamento e di restauro che ne ha permesso nuovamente l’uso, viene aperta al culto, solo in occasione della festa degli Angeli Custodi, nella Settimana Santa e nelle feste natalizie, durante le quali è possibile visitare il suo presepe.

Generico dicembre 2023

Collocato in un’ampia nicchia all’interno di un’arcata laterale, si tratta di un esempio di presepe tradizionale, eseguito con materiali poveri come cartapesta, sughero e legno, composti con genuina passione e spirito di grande fratellanza da parte di tutto il suo team di lavoro.

La grotta di Betlemme è posta in primo piano, ancora senza il suo bambinello, in attesa della deposizione che avverrà proprio nella serata di oggi.

Generico dicembre 2023

Questo tra i luoghi più antichi del borgo, è uno di quelli più “speciali”: gli Angeli rappresentano per i credenti i messaggeri di Dio, il cui compito è quello di vegliare sugli uomini che, con il battesimo ne avranno uno a proteggerli e difenderli dal male e dai nemici.

Nella tradizione minorese inoltre, questa è considerata storicamente, come la “Chiesa della Riparazione”, quella in cui alle giovani donne incinte non ancora sposate, veniva data la possibilità di “riparare”, con la celebrazione del matrimonio.

Per raggiungere la Chiesa dei SS. Angeli Custodi, si può percorrere la lunga scala di Via Monte, oppure percorrere a piedi o in auto la Via Cesare Carola, fino allo slargo attiguo al cimitero, poi a destra una stradina conduce in prossimità della Chiesetta e da sopra, con pochi scalini dai quali è visibile il campanile, si accede al sagrato.

Da segnalare che si può accedere fino al Largo del Cimitero, con il servizio navetta, in partenza da Piazza Cantilena secondo orari presabiliti.